Il primo deullo della finale di MotoGp a Barcellona tra Bagnaia e Martin se lo aggiudica l'italiano dominando la Sprint dalla partenza. Martin ingaggia una battaglia con Bastianini autore di una partenza spettacolare dalla ottava posizione piomba in prima. Alla fine con un graffio all'ultimo giro, la “Bestia” arriva davanti allo spagnolo che conclude terzo.
Fatica Marc Marquez che termina settimo, al primo giro subisce un contatto con Acosta che poi si ritira.
Il discorso mondiale tra Bagnaia e Martin è rinviato a domani. Un finale da brividi a Martin per vincere il titolo può bastare un nono posto per laurearsi campione in caso di vittoria di Bagnaia.
La voce dei protagonisti.
Martin:" Mi sento bene oggi serviva correre in modo normale ho sbagliato la scelta della gomma anteriore. Penso di essere nella strada giusta. Pecco ha fatto un garone, io non devo fare stronzate"
Bastianini:" Mi sento molto bene, gran bella partenza. Ho cercato di dare sempre il massimo contento per il podio."
Bagnaia:" Oggi ha centrato l'obiettivo domani dobbiamo ripeterci. Martin è stato fantastico. Questa è stata la Sprint più facile del mondiale."
Marquez:" Il contatto non ha influito ho faticato tanto e alla fine ho deciso di non prendere rischi. In questa gara sto facendo tanta fatica non riesco a guidare pulito. Domani voglio vedere se riusciamo ad essere più costante."
Dall'Igna:" Splendida gara di Bastianini ha fatto una partenza incredibile. Marquez ha avuto un contatto con Acosta dobbiamo capire che è successo."ti
Borsoi:" Ieri #Martin era nervoso non trova equilibrio con la moto. L'obiettivo era di stare dietro a #Bagnaia non ci aspettavamo la gara di Bastianini. In questa stagione abbiamo pensato più alla gestione delle gare."