TMW Radio
News
Venturato: "Atalanta U23? Ci sono similitudini con la prima squadra. Serie C? Aiuta i giovani a fare esperienza"
08 mag 2024 18:27Calcio
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Roberto Venturato, allenatore ed ex calciatore, è intervenuto durante il programma "A Tutto C" a TMW Radio per commentare vari temi.

Atalanta U23?
"È una squadra che gioca bene e ha anche idee. Riesce a tenere l’intensità alta per tutte le partite. Ci sono similitudini con la squadra di A".

Sulle U23 in generale?
"Sicuramente da l’opportunità a ragazzi giovani di fare esperienza. Possono giocare gare di campionato importanti. Non è semplice, però, organizzare campionati con tutte seconde squadre".

Aiutano i giovani a rinforzarsi
"Sicuramente sono gare che ti danno una qualifica importante per esperienza e capacità di affrontare certe situazioni. In primavera non è proprio così. Una vita fa c’era la De Martino che giocavano le riserve che era buona. La Serie C, però, è ancora meglio". 

Sul suo percorso al Cittadella?
"Per me è stata un’esperienza straordinaria sotto ogni punto di vista. Abbiamo vinto la Serie C con 12 punti di distacco dalla seconda. È stato un momento di carriera positivo che mi regalato tantissime emozioni".

Che cosa è mancato per vedere il Cittadella in Serie A?
"Credo che sia mancato davvero poco perché nelle due finali abbiamo lottato sempre moltissimo. Una volta è andato su il Verona, una volta il Venezia. Ci è mancato davvero pochissimo".

Sul suo percorso a Cremona in cui è stato secondo di Mondonico?
"Ho fatto un anno da vice e uno da allenatore in prima. Anche in quel caso ho fatto due finali playoff e le abbiamo perse. Con Mondonico è stata un’annata di grande esperienza. Nel calcio, purtroppo, c’è sempre qualcuno che perde. Mondonico aveva la dote naturale di capire le partite e i calciatori che non hanno in molti".

Sulla stagione della Spal?
"La Spal sicuramente voleva vincere il campionato. Trovare quell’alchimia che lo rende possibile non è facile. C’è stato anche il rischio di scendere. La salvezza è un punto di partenza per tornare in B".

Le favorite e l’outsider dei playoff?
"Il Padova può essere una delle squadre che può vincere, lo stesso il Benevento. Credo che possano essere quelle con qualcosa in più. L’outsider può essere il Catania".

Giuseppe Vignola