Il direttore di "Tuttosport", Guido Vaciago, è intervenuto durante il programma "Piazza Affari" a TMW Radio per commentare vari temi.
Che idea si è fatto sulla situazione di Giuntoli?
"Succede che la Juventus è nelle mani di De Laurentiis ed è paradossale visto che il Napoli è una diretta concorrente. La Juventus aspetta ed aspetta ancora 24 ore. Dopo il 30 giugno, infatti, servirebbero varie pratiche con la Lega. Io sono convinto che il presidente azzurro non lo libererà entro 24 ore. Capiremo quanta voglia hanno i bianconeri di avere il DS. Va detto, però, che in questi giorni la situazione si è un po’ calmata perché Manna sta facendo molto bene. Basti pensare, infatti, alla situazione di Rabiot e di Weah. Penso che Giuntoli servirebbe più per la gestione della rosa e per confrontarsi con l’allenatore. Si rischia di avere Allegri senza dargli la possibilità di confrontarsi con qualcuno".
Allegri può diventare un "manager"?
"Io mi auguro che non accada. Non tanto perché non mi fido del tecnico ma perché non gli darei un doppio ruolo. Non stiamo parlando di una piccola squadra ma di uno dei club più grandi d’Europa. Ci sarebbero tantissime altre cose da fare. Il tecnico dei bianconeri deve pensare a come far giocare la propria squadre. Bisogna anche ricordarsi che quando lo faceva Ferguson questo ruolo al Manchester United era un altro calcio e l’allenatore aveva una grandissima personalità".
Per il mercato si partirà dalle uscite?
"Io credo che adesso operano soprattutto sulle uscite visto che saranno queste a portare finanze. La cessione di Zakaria al West Ham, che è molto avviata, può portare soldi e levare un ingaggio pesante. Gli esuberi, comunque, non sono pochi. Tornano, infatti, Mckennie e Arthur. Il primo un po’ di mercato dovrebbe averle mentre il secondo è un grosso problema. Può succedere che i bianconeri siano obbligati a pagargli una buonauscita. Queste cessioni aprirebbero la possibilità di far arrivare attaccanti o centrocampisti. Ricordiamoci anche che la Juventus con il patteggiamento ha perso la Champions League".
Sul futuro della porta?
"Io tutte queste offerte per Szczesny non le vedo. Per me può andare via più Perin visto l’ingaggio basso ed il fatto che ha fatto bene quando è stato chiamato in causa. Il polacco ha uno stipendio molto alto che, a mio parere, è troppo. Non accetterebbe, poi, di giocare in squadre come il West Ham. Perin sa che Szczesny non è eterno e potrebbe aspirare a diventare il primo in qualche anno".