TMW Radio
News
Sabatini: "Salerno, Iervolino è andato dritto al problema. Roma, Champions possibile. Zirkzee mi diverte"
14 dic 2023 16:59Calcio
© foto di TuttoSalernitana.com

Ospite di TMW Radio, durante Maracanà, è stato il direttore Walter Sabatini. Ecco le sue parole:

Ha parlato il presidente della Salernitana Iervolino, che ha parlato di ambiente lacerato e tirato in ballo anche i giocatori: 
"Faccio fatica a parlare di Salernitana, è ancora recente l'impegno con loro. Voglio bene alla Salernitana, alla società, alla gente di Salerno. Mi viene difficile parlarne. Il presidente ha fatto una conferenza dove non ha usato stereotipi, è andato dritto al problema. Ora vedremo quanto ci vorrà per correggere la rotta. Ha messo i giocatori di fronte a responsabilità precise. E' stata un'osservazione diretta che i giocatori dovranno interiorizzare e trasferire in campo. Se Iervolino ha fatto questo discorso è perché c'è qualcosa che lo ha portato a farlo. Ci sta che qualcuno cali di rendimento per qualche motivo, soprattutto legato alla psiche. Come vedo la squadra? Sono sorpreso da questa classifica magra ma la qualità è nettamente sufficiente per invertire la rotta. Tornare? Non credo che il presidente lo farà, ma Salerno è stata una piazza importante per me, a cui sono legato. Se mi chiamasse, ovvio che potrei accettare".

Come vede il Milan ora? E la lotta Scudetto?
"Il Milan ha reagito alla grande nel secondo tempo contro il Newcastle. Sarà un risultato che costituirà per il Milan una molla psicologica importante. A prescindere da questa partita, credo che la lotta sia tra Juve e Inter".

"Mourinho ce la farà ad andare in Champions?
"Sì, perché anche la Roma è già tra le prime quattro e riesce con continuità a ribaltare i risultati. Vuol dire che i giocatori hanno intensità e voglia di ribaltare i risultati, come il Cagliari".

Come inquadra il momento della Lazio, anche alla luce delle parole di Sarri?
"Non mi piacciono i giri di parole, non andare dentro gli argomenti. I calciatori devono andare in campo e fare i risultati. Se un allenatore segnala una lacuna, i giocatori ne devono prendere atto e migliorare. Sta giocando meno bene dello scorso anno, quando era una macchina da guerra che non concedeva nulla. Sembrano fragili, ma credo sia una cosa correggibile col tempo".

Quale calciatore le piace ora?
"Zirkzee mi diverte, mi aspetto sempre qualche giocata da lui, ma anche Dia, che meriterebbe una squadra di alto livello".

E il miglior allenatore in circolazione in Italia?
"Per me rimane sempre Spalletti. Con lui mi sono divertito, fatto tanti punti, vinte partite. So quanto mette tutti i giorni lui. E' divorato dalla passione e dalla curiosità".

Si è parlato del rinnovo di Osimhen con clausola da 130 mln. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa operazione?
"Con 130 mln si trovano altri Osimhen. Il Bologna ha molto tentennato prima di dare Arnautovic ed è comprensibile visto quello che aveva fatto. Io pensavo che comunque avrebbe giocato Zirkzee con continuità, perché ha bisogno di giocare e di tempo. E lo ha fatto. Se non ci sarà più Osimhen, ne arriverà un altro e dovranno essere bravi a trovare il sostituto".

Mourinho resterà alla Roma?
"Non credo che non si possa resistere ad un amore così grande come quello che sta ricevendo dai tifosi. L'amore di Roma per Mourinho è inossidabile, fortissimo. Lui ne terrà conto".

TMWRADIO Redazione