TMW Radio
News
Ponciroli: “Champions? Ci è andata bene. Milan e Inter, mercato da 9”
01 set 2023 11:39Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Fabrizio Ponciroli. Queste le sue parole:

 

Che ultimo giorno di mercato ti aspetti?

“Potrebbe succedere di tutto, però come sempre le ultime ore sono sempre quelle delle grandi delusioni. Ci si aspetta sempre tanto, con il rischio che possa rimanere poco o nulla. Voglio vedere cosa farà il Milan dopo l’addio a Taremi, vedremo anche l’Inter, non mi aspetto però tantissimo visto che non c’è enorme disponibilità economica in Italia.”

 

Hai potuto intervistare Weah, che impressione ti ha fatto?

“È stata un’esperienza interessante, quando hai la possibilità di intervistare un giocatore riesci a capire cosa ha in mente. Ho visto un ragazzo molto equilibrato, sta studiando l’italiano e mi ha detto un sacco di cose. Ho insistito molto su Osimhen visto che ci ha giocato, ma lui ha difeso a spada tratta Vlahovic dicendo che è perfetto per questa Juventus. E in più ha parlato di Scudetto, dimostrando ambizione.”

 

Come vanno analizzati i sorteggi di Champions di ieri?

“Tutto sommato ci è andata bene. La Lazio ha pescato il jolly, era difficile pensare a un girone così in linea con la qualità dei biancocelesti. L’Inter non avrà problemi, andrà sul velluto. Il Napoli dovrà stare un po’ attento, il Real si qualificherà ma dovrà fare attenzione. Il Milan è stato sfortunato, perché il PSG non ha più tutte quelle stelle ma ora è una squadra vera. A me però preoccupa il Newcastle, l’ho visto giocare in Premier e corre come il Milan, questo può essere un problema.”

 

Roma-Milan e Napoli-Lazio per chi sarà più importante?

“Il campionato ora entra nel vivo e ci gustiamo le prime partite che contano. Roma-Milan è interessante ma non riesco a pensare che sarà la Roma definitiva di Mourinho, però il Milan non può sbagliare per coltivare ancora tutto l’entusiasmo che si sta creando qui a Milano. Napoli-Lazio invece deve essere la partita per vedere una Lazio diversa, si deve svegliare. La Lazio ha iniziato malissimo sotto tutti i punti di vista, pretendo una grande prova della Lazio. Non si può essere spento dopo due mesi l’entusiasmo per il gioco di Sarri, deve fare una grande partita altrimenti sarebbe crisi vera.”

 

Che voti dai al mercato delle big della Serie A?

“La Roma è da 8, perché oltre a Lukaku è arrivato un grande centrocampista come Aouar. Il finale del mercato ha salvato la Roma, siamo in Italia, siamo passionali e l’arrivo di Lukaku sposta completamente il voto, perché se sta bene è un attaccante straordinario. Il Milan merita il 9, perché rivoluzionare in questa maniera una squadra con una cessione come quelli di Tonali con giocatori futuribili va premiato. È sicuramente rischioso ma voglio premiare questa voglia di rischiare, mi sembra funzionale al progetto. Il Napoli merita 7.5, tendente all’otto. Il post Scudetto è difficile per tutti, specialmente per chi non vinceva da così tanto. Lo hanno gestito bene e ha fatto il mercato che doveva fare, il capolavoro è aver tenuto Osimhen. La Lazio è da 5, è un mercato insufficiente perché non hanno sostituito Milinkovic-Savic e in attacco non ci siamo. Non puoi pensare che Immobile risolva sempre tutto, le alternative non sono di valore e credo sia un mercato che potrà causare problemi a Sarri. La Lazio deve fare la Champions, mi sarei aspettato qualcosa di più. L’Inter merita 9 perché Frattesi è il colpo del mercato italiano, credo sia stato un colpo eccezionale. Vendere Onana è un capolavoro assoluto, l’unica cosa sbagliata è che Lautaro possa fare tutto da solo. Dzeko forse poteva essere ancora utile. Il mercato della Juve è da sette, è stato un mercato oculato e corretto perché Giuntoli è stato chiamato per risanare i conti. Non doveva fare il colpo a effetto, doveva rimettere i conti in ordine e ci sta riuscendo. La cosa che mi spaventa è la mancanza di un difensore importante. Bremer è un buon giocatore ma non un leader, Danilo non può fare tutto l’anno ai ritmi della passata stagione.”

TMWRADIO Redazione