TMW Radio
News
Pizzi: “Inter: consapevolezza e serenità. De Rossi al grande esame. Sono contento per Camara”
09 feb 2024 17:33Calcio
© foto di Giovanni Padovani

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto Fausto Pizzi.

Il gioco di Inzaghi è più efficace o più bello?
“La differenza la fanno la consapevolezza e la serenità. La stagione europea dello scorso anno ha creato un salto importante. Aver giocato allo stesso livello del City hanno trovato slancio per ripartire alla grande. Nel 2024 sei vittorie su sei partite; domenica scorsa contro la Juve sereni, consapevoli. Ho visto una squadra veramente incredibile, per forza e serenità”.

All’andata il grande tema fu “Inter contro Lukaku”. Qual è il tema di questa gara di ritorno?
“Il vero banco di prova per la Roma di De Rossi. Tre vittorie, ok, ma le avversarie erano alla portata. L’Inter è la grande prova d’esame e potrebbe dare il vero senso del livello di questa Roma. Per capire se la mano di De Rossi possa essere importante anche per un prosieguo in futuro. I giocatori sembrano completamente rinati; sono felici nel giocare. De Rossi è romano e romanista e i giocatori sono di ottimo livello: lui ha saputo toccare le giuste corde motivazionali”.

Il campionato è già chiuso?
“Penso proprio di no. L’Inter ha la possibilità di andare avanti in Champions. I turni ad eliminazione diretta ti portano via tantissime energie in Serie A, dove mancano moltissime partite. Ha battuto nettamente la seconda, ma ci sono una marea di trappole da qui alla fine”.

Sommer rischia di battere i record d’imbattibilità dei suoi colleghi della Serie A del passato?
“È una difesa incredibile. È una squadra che subisce pochissimi gol, ma anche pochissimi tiri. Sommer sta avendo un rendimento da record, ma spesso è spettatore inoperoso della partita: Avere tutti questi italiani in difesa rende poi più automatica la comunicazione”.

Una parola su Camara, che lei ha scoperto e che ha deciso Parma-Venezia…
“Era un ragazzino appena arrivato in città e giocava nei dilettanti. Sono contento per lui per il gol importante. Sta avendo una crescita importante all’interno della prima squadra. Ha fatto 4-5 gol l’anno scorso e quest’anno è stato stoppato dall’infortunio che lo ha costretto ad un intervento chirurgico. La prospettiva parla di grande qualità; centrocampista d’inserimento che sa rifinire e concludere l’azione”.

Alessandro Sticozzi