TMW Radio
News
Piccari: "Roma, investimenti devono dare subito risultati. Juve, mi aspetto la 'giuntolata' su Koopmeiners"
31 lug 2024 12:35Calcio

E' il momento de L'Editoriale a TMW Radio e oggi il protagonista è il direttore Marco Piccari.

Soulé ufficiale alla Roma e prende la maglia numero 18. Roma con tanti mancini e scoperta a destra:
"E' un mercato in cui la Roma sta investendo molto, ha scelto questa linea. E poi sono tutti investimenti che devono dare subito risultati però. Non si può parlare di attesa ma devono dare subito tutto. Sono investimenti importanti e quindi devono portare risultati. La Roma sta scegliendo giocatori di qualità, Soulé per esempio ce l'ha. Mi sembra eccessiva l'accoglienza dei tifosi vista l'ultima annata in cui si è messo in evidenza ma il Frosinone poi è retrocesso. Non ha strappato la Roma il giocatore alla Juve, ma una scelta dei bianconeri. Dovbyk sembra quasi fatta, è un attaccante molto interessante ma all'Europeo non ha fatto bene. Viene da un anno importante col Girona, ma lo ha fatto anche Castellanos e abbiamo visto...Dovrà dimostrare di essere un giocatore che vale 40 mln".

Come valuta il mercato della Lazio?
"C'è tanto scetticismo, ha perso qualità ma ha guadagnato in freschezza e fisicità. Credo che il mercato non sia finito, almeno altri due calciatori arriveranno. C'è grande tensione attorno al presidente e alla fine paga sempre la squadra in queste situazioni. La Lazio doveva cambiare, il ciclo era finito, e per me è giusto che Baroni abbia la sua chance. Si è fatto poi un problema troppo grosso riguardo la scelta del capitano. Cataldi è un panchinaro, non è mai stato al centro della squadra, perché dare la fascia a lui? Si sceglie un giocatore rappresentativo come Zaccagni ed è giusto così, giusto che decida Baroni in base a una sua valutazione. E' una polemica inutile, Cataldi non è al centro del progetto tattico di Baroni e quindi non può essere nominato lui. Si parla del nulla da giorni e mi sembra assurdo. E' una polemica creata ad arte per creare ulteriore tensione. Credo ci sia bisogno di un altro attaccante o di uno di fantasia. James Rodriguez? Lui sta rescindendo col San Paolo, prende 4,5 di ingaggio ed è alto per la Lazio. Per me però un accordo si può provare. Mi sembra strano che nel percorso di una linea giovane si punti su di lui".

Napoli, Osimhen ancora bloccato:
"Osimhen è forte, o c'è o non c'è. Lo stesso discorso vale per Lukaku. Conte vuole assolutamente risolvere la questione nel più breve tempo possibile. Ho letto di uno scambio col Chelsea per Lukaku, per me sarebbe da fare se lui vuole. La situazione è surreale, sappiamo quanto sia importante per Conte avere uno in quel ruolo per lavorarci da subito. La volontà del giocatore va rispettata, ma Conte deve prepapare una stagione e si trova in questa situazione. Non è facile risolvere questo problema".

Monza, salta Navas. Situazione portieri intricata però anche per le altre squadre:
"Ci sono tante incertezze e non è il modo giusto per iniziare. E' un mercato troppo lungo, che non giova a nessuno. Io tornerei come al passato, si chiude tutto il 1° luglio. Fa molto sorridere quando i tifosi chiedono i grandi nomi, ma vuol dire essere scollati dalla realtà, perché se devi fare gli incastri vuol dire che i soldi non ci sono più. Oggi il valore di un ds non sta nel comprare ma nel riuscire a vendere per poi fare mercato".

Juve, prima proposta per Koopmeiners ma è lontana dai 60 mln richiesti. E spunta anche Nico Gonzalez per le due:
"Io immagino un'Atalanta chiusa nella sua forte posizione, ma Giuntoli farà di tutto per Koopmeiners e darlo a Motta. Nico Gonzalez, vedremo cosa farà. Non credo che possa fare uno sgarro all'Atalanta la Juve, mi aspetto la giuntolata su Koopmeiners, magari verso la fine del mercato".

Daniele Petroselli