Il direttore di TmwRadio Marco Piccari ha analizzato vari temi di attualità calcistica durante l’Editoriale.
Come vedi il Milan in questo avvio di stagione?
“C’è un grande lavoro di Pioli, che ha rivoluzionato ulteriormente la squadra. Il Milan poi con Reijnders ha fatto un grande acquisto, così come Musah. Sono tutti elementi duttili con una cultura tattica importante. Ieri è mancato il gol, anche perché Giroud non può giocare sempre e Okafor non è proprio quel tipo di giocatore. La situazione del girone non è semplice”.
Sulla Juventus?
“La Juventus è una squadra ibrida, ancora in costruzione. Si intravede qualcosa in prospettiva per poi rifare qualche passo indietro. Ho l’impressione che la gara con il Sassuolo abbia fatto perdere certezze riguardo una proposta offensiva, tant’è che ora si è ritornati al passato. Contro l’Atalanta è sembra una provinciale. Bisogna però aspettare il vantaggio del calendario con una gara a settimana”.
Che vittoria è stata quella della la Lazio contro il Celtic?
“Di grande sofferenza e di volontà, anche se a livello di gioco la squadra è regredita in maniera impressionante. La difesa l’anno scorso era stato un punto di forza, mentre ora si fatica. La Lazio poi è troppo vincolata ad alcuni dettami, mentre dovrebbe essere un po’ più libera. Un altro tema poi è Immobile, che è in grande difficoltà tecnica e commette degli errori banali. Non è facile gestirlo in questo momento”.
Sarri come gestirà il doppio impegno?
“In campionato non si potrà fare un altro passo falso ora. Il calendario poi è così, mentre Mourinho e Sarri, per quanto bravi, sono molto abili a trovare alibi. La Conference per Mou è stata una vittoria, ma è una coppa che non ha valore, a differenza della Coppa delle Coppe di un tempo”.