TMW Radio
News
Montorfano: “Coda senza ruggini, Cremonese con tanta qualità e alternative, bravo Stroppa”
06 nov 2023 18:25Calcio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Mario Montorfano.

“Vorrei iniziare facendo i complimenti per il percorso per ora effettuato a Giovanni Stroppa, che conosco personalmente. Sta portando la Cremonese al livello che si richiede a una squadra che punta alla promozione diretta in Serie A”.

3-0 sullo Spezia e la Cremonese risale la classifica…
“Sicuramente è un periodo di risalita. La Cremonese ha meritato di vincere, forse anche facilitato dall’atteggiamento dello Spezia. Sostengo da inizio stagione che la Cremonese sia assieme al Parma la squadra con la rosa più forte del campionato. Grande qualità nei ricambi, soprattutto dal punto di vista offensivo. Ho giocato nove campionati di B di cui 4 vinti e due persi agli spareggi. Non si vincono i campionati con le figurine, poi bisogna dimostrare tutto sul campo. Venezia, Como e Bari sono le altre che mi incuriosiscono molto. La sorpresa di turno potrebbe essere rappresentata dal Catanzaro o dal Modena”.

Quanto sta contando la grande varietà di qualità di cui dispone davanti Stroppa?
“Ha due giocatori sugli esterni come Sernicola e Zanimacchia, veloci e forti nell’attaccare la metà campo avversaria. La grande varianza di giocatori d’attacco sta facilitando Coda. Pensavo che Massimo Coda potesse essere un po’ arrugginito. Nel 2010/2011 lo allenai subentrando le ultime cinque giornate. Gli dissi che lui con quella categoria non c’entrava nulla. La carriera è stata poi importante. Sta risplendendo Castagnetti, con grande rendimento e ha un piede molto qualitativo, sia per i lanci, che nei tiri, che nei cambi di gioco. Credo poi che anche Tuia possa essere un buon protagonista dietro. Quello che mi ha impressionato più ieri, rispetto alle partite precedenti, è la velocizzazione del gioco a terra e una condizione atletica in netto miglioramento”.

Che idea si è fatto di Lochoshvili?
“All’inizio, parlando di Serie A, mi ha convinto. Ha avuto qualche sbandamento e qualche calo di concentrazione, ma trovata la giusta forma fisica può avere un rendimento importante, utile per la promozione”.

TMWRADIO Redazione