TMW Radio
News
Milan-Juve brutta partita. Mckennie attaccante un'offesa al calcio. Fonseca deludente
23 nov 2024 20:18Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Ho cominciato a scrivere il pezzo partita al minuto 72 di Milan – Juve. Un match osceno, speriamo che in giro per l'Europa sia stata vista poco o niente. Due squadre che nel primo tempo tempo hanno camminato in campo tirando appena una volta in porta. Una tristezza sottolineata anche dagli stessi commentatori che per salvare la partita si sono spesso rifugiati nell'espressione partita bloccata. Direi anche troppo buoni,  gara mai giocata nei primi 45'. E nella ripresa? Solo qualche lieve strappo tanto per non far dormire prima dell'ora di cena. Una partita da dimenticare in fretta perché se questo è calcio, meglio cambiare sport. Se dobbiamo andare nello specifico per provare a giustificare l'impegno nell'arrivare al termine dei 90', faccio alcune considerazione.
1) Pensare che queste due squadre possano lottare per lo scudetto, in questo momento è un'impresa molto ardua.
2) Comprendo le difficoltà della Juventus senza il reparto offensivo è dura colpire. Lo spazio e il calcio fluido sono teorie. Ma attenzione se arrivi al 23 novembre e giochi una partita con MCKennie attaccante vuole dire che hai sbagliato il mercato. Certo anche Motta poteva evitare questa offesa al calcio. Lui è contento della partita, noi con gran rispetto proprio no.  
3) Il Milan al completo non ha creato un'occasione e ha tirato una volta in porta. La squadra si è adeguata all'avversario finendo nel piattume generale. Nessuna idea, nessun guizzo per fare la differenza. Sbiaditi e mosci. Parlare di scudetto è fastidioso. Fonseca deludente. 
4) Come giocatori salvo Thuram, uno che ha messo energia e che può solo crescere. Cambiaso sempre presente. Nel Milan si è dato da fare solo Morata che però ha più marcato che creato pericoli.
5) Meno male Pardo in telecrona che ha dato un po' di ritmo e poi che bella la citazione di Masha e Orso: la cosa più geniale della partita.

Le Pagelle
Milan
Maignan 6
Emerson Royal 5 ( Calabria sv)
Thiaw 5,5
Gabbia 6 (Pavlovic sv)
Theo 5,5
Fofana 6
Reijnders 6
Musah 5.5 (Chulweuze sv)
Loftus Cheek 5,5 ( Pulisic 6)
Leao 5
Morata 6
All: Fonseca 5

Juventus
Di Gregorio 6
Savona 6 ( Danilo sv )
Kalulu 6
Gatti giallo 6
Cambiaso 6
Locatelli 6
Thuram 6,5
Conceicao 5.5 ( Weah sv )
McKennie 5.5 ( Fagioli sv)
Yildiz 5.5 ( Mbangula sv)
Koopmeiners 5

All: Motta 6

 

 

 

 

 

 

Marco Piccari