Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Marchetti. Queste le sue parole:
Cosa pensi delle immagini di ieri di Bruxelles?
“Purtroppo è una situazione difficile che ti porta a prendere coscienza del momento delicato. Succede in un luogo di festa, in un momento in cui si cerca di evadere da un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Si cerca felicità per un paio d’ore e si rischia così tanto. È una sfida molto difficile per la nostra società.”
Cosa ti aspetti stasera dalla nazionale a Wembley?
“Il gruppo fa la differenza, le idee e i momenti possono fare la differenza. Questo Spalletti lo sa e ha scritto la storia a Napoli facendo leva sulle sue idee e sulla voglia di riscatto di un gruppo. Chiaramente il lavoro di una nazionale è diverso, ma i principi restano quelli. È un gruppo che è stato scosso, un gruppo ben diverso rispetto a quello che ha vinto l’Europeo. Si è pagato forse anche l’eccesso di fiducia nei confronti di un gruppo che era a fine ciclo. Noi dobbiamo chiedere a questa Italia di avere fiducia, la partita di stasera è importante ma la qualificazione passa dalla sfida con l’Ucraina. È una gara importante, non decisiva e forse questa è la miglior condizione per l’Italia. Le scelte di Spalletti con Malta sono state propedeutiche per il match di stasera, soprattutto sulla linea difensiva. Sono più incuriosito dalla scelta di Cristante davanti alla difesa perché non risponde al regista ideale per il gioco di Spalletti, non è un Lobotka. Davanti bisogna fare di necessità virtù, specialmente sugli esterni viste le assenze di Chiesa e Berardi. Raspadori e Kean possono farlo, ma magari Spalletti li vede più al centro. A quel punto resta El Shaarawy e tocca a lui.”
Garcia riuscirà a riprendere in mano il Napoli?
“È obbligato a farlo. Ci deve essere il supporto della società e della presidenza, questo è fondamentale. Il problema non è la scelta di Garcia, ma quanto il fatto che sia stata delegittimata dopo poco tempo. Averlo delegittimato in un ambiente che non lo vedeva di buon occhio complica ulteriormente il lavoro di Garcia. Bisogna evitare che la nave del Napoli imbarchi.”
Samardzic può diventare un obiettivo di mercato per la Juventus?
“Mancheranno Fagioli e Pogba, queste due assenze sono pesanti anche perché uno sarebbe stato l’alternativa dell’altro. La Juve avrà la disponibilità economica per fare un acquisto lì a centrocampo, quando arriverà la squalifica di Pogba la Juve potrà rescindere il contratto e avrà modo di intervenire sul mercato.”