TMW Radio
News
Marchetti: “Rinnovo di Osimhen tema caldo. Lukaku-Frattesi, l’Inter deve scegliere”
04 lug 2023 12:31Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l’appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Marchetti. Queste le sue parole:

 

Come si sta muovendo in questo momento il Napoli sul mercato?

“Il rinnovo di Osimhen è un tema caldo, anche perché gli agenti di Osimhen e De Laurentiis ne stanno lavorando da diverso tempo. C’è stato l’ennesimo atto d’amore dell’attaccante e questo è importante, però poi c’è da far quadrare anche i conti. Se tu dici che il giocatore vale 150-180 milioni c’è da trovare anche un parametro simile di riferimento per quanto riguarda l’ingaggio. In questo momento non c’è un nome per la sostituzione di Kim, non si sta provando a stringere adesso. Su Scalvini c’è un discorso economico da fare non indifferente. Il giocatore non può non tenere una piazza come Napoli in considerazione, ma ci sono altre opzioni e sicuramente c’è il prezzo molto alto dell’Atalanta. Non ci risulta questa accelerata fatta dal Napoli nei confronti di Scalvini con l’Atalanta, è sicuramente un nome preso in considerazione ma non si va oltre questo. Il mercato del Napoli lo sta facendo Micheli che è rimasto a Napoli e che dovrebbe raccogliere completamente l’eredità di Giuntoli.”

 

Come mai si è prolungata la trattativa Brozovic? Si sblocca il mercato dell’Inter?

“Secondo me è stata come sempre una questione economica. Sicuramente l’interesse del Barcellona ha influito ma sai che il Barcellona ha dei paletti che non può evadere. Ecco perché si è prolungata la trattativa con l’Al Nassr, va approfondita comunque la strategia araba sul calcio perché è un mercato che funziona in maniera differente rispetto al nostro. Lì le operazioni di fatto le stabilisce la Federazione, c’era un budget a disposizione e bisognava far quadrare l’operazione. I soldi dovevano essere quelli e quelli sono stati, si è riequilibrato il rapporto tra i soldi per l’Inter e i soldi per il giocatore. Era una trattativa troppo grande per essere buttata via. Il discorso Lukaku è molto fluido, perché l’Inter ha diverse necessità. Deve prendere due centrocampisti, almeno un difensore e un esterno destro. Capire poi chi andrà via tra Gosens e Lukaku, se ci saranno delle offerte anche per Correa. La strategia dell’Inter dipende da quale sia la priorità tra Lukaku e Frattesi, con i soldi di Brozovic puoi fare solo una di queste due operazioni. Sicuramente l’Inter deve andare all’assalto per Lukaku, è una sorta di promessa fatta al giocatore. Ha un accordo con Frattesi, ma se non vede Onana deve scegliere su quale dei due giocatori puntare. Più il tempo passa più l’Inter può essere scavalcata, specialmente sulla questione Frattesi.”

 

Quali sono i primi obblighi di Giuntoli in casa Juventus?

“Anche la Juve è su Frattesi e in maniera seria. Non credo che le strategie cambino molto se c’è Giuntoli o Manna, la Juve opera di concerto e ha una struttura diversa rispetto al Napoli. Alla Juventus c’è uno staff di persone, c’è anche la seconda squadra e bisogna gestire in maniera diversa. Nella Juventus Giuntoli porterà la sue idee in un quadro che rimarrà quello, Marra ha mosso già le prime operazioni e lo ha fatto con il pieno appoggio della società anche senza Giuntoli. Non verrà comunque stravolta la strategia della Juventus stabilita nei tanti incontri fatti anche con l’allenatore. Chiaramente le priorità sono le cessioni degli esuberi, bisognerà poi capire se arriveranno offerte anche per i giocatori considerati intoccabili, ma gli intoccabili in questo calcio non esistono. Se dovessero arrivare offerte per Chiesa e Vlahovic la Juve le valuterà, ha fatto un grande investimento per prenderli ma nessuno è incedibile.”

TMWRADIO Redazione