TMW Radio
News
Marchetti: “Milan, un difensore per gennaio. Inter e Juve faranno un colpo”
19 dic 2023 11:29Calcio
© foto di Federico De Luca

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Luca Marchetti. Queste le sue parole:

 

Il tuo giudizio sui sorteggi europei?

“Non potevamo aspettarci cose enormemente differenti, i secondi posti nel girone non lasciano troppe speranze. Quando sei costretto a pescare tra le big del calcio europeo, come caschi caschi male. Questo è successo alla Lazio, che affronterà una squadra che storicamente mette sempre la Champions League nel mirino anche se il Bayern Monaco non sta vivendo il miglior momento storico, visto anche il secondo posto in campionato dietro il Bayer Leverkusen. Anche se dovesse arrivare al massimo della condizione, la Lazio partirà sicuramente sfavorita. Inter e Napoli contro le due spagnole possono giocarsela, bisognerà vedere il loro stato di forma. Oggi Atletico e Barcellona sono squadre diverse rispetto agli scorsi anni, hanno meno campionissimi e fanno meno paura, ma sono comunque temibili. Inter e Napoli se la possono giocare, sapevamo comunque che sarebbe stato un sorteggio difficile. In Europa League il Feyenoord ha fatto l’abbonamento con la città di Roma, mentre per il Milan bisognerà vedere mai come in questo caso come arriverà a febbraio. Un Milan in condizione e in salute può vincere anche con il Paris Saint Germain e non teme il Rennes, se invece ha dei problemi può perdere con chiunque.”

 

Cosa ci possiamo aspettare dal mercato di gennaio in Italia?

“Non ci saranno delle rivoluzioni, ma degli aggiustamenti si. È difficile immaginarsi un investimento anticipato rispetto all’estate, anche per le grandi perché non c’è margine economico. Sicuramente il Milan inserirà qualcosa in difesa per gli infortuni, forse anche un elemento in attacco. Mazzarri vorrebbe un difensore centrale in più e sta ragionando su un terzino, l’Inter ha il discorso di Cuadrado visto che si opererà e servirà un esterno destro, poi valuterà se fare o meno un attaccante. La Juventus dovrà fare qualcosa a centrocampo, saranno degli aggiustamenti che permetteranno alle società di trovare un equilibrio migliore e dosare meglio le forze. Non ci dobbiamo aspettare delle operazioni che possano ribaltare drasticamente le rose.”

 

Il nome di Phillips può essere quello giusto per la Juve?

“In casa Juve il centrocampista deve arrivare, che poi possa essere Phillips del City o un altro giocatore. La Juventus sta valutando soprattutto un centrocampista in grado di accompagnare in fase offensiva, quindi un giocatore diverso da Phillips. A inizio stagione si ragionava più su un regista, poi le vicende di Fagioli e Pogba hanno cambiato le priorità e adesso si cerca un centrocampista di qualità sulla trequarti.”

 

Mourinho è il profilo giusto per il progetto giovani della Roma?

“O sei contento a prescindere di Mourinho e del suo lavoro, che per me è stato un buon lavoro perché la Roma ha fatto due finali europee ed è tornata protagonista in Europa. L’idea quest’anno era quella di poter lottare per il campionato ed è molto lontana. Legare il rinnovo di Mourinho all’obiettivo quarto posto ci può stare, credo anche che Mourinho sia più legato a un instant team anche se ha dimostrato di saper lanciare i giovani. È vero che Mourinho che in sede di mercato è un allenatore che fa richieste importante e questo può confermarlo anche Tiago Pinto. Vanno però considerate tante cose nella scelta di un allenatore come Mourinho, anche la simbiosi totale tra l’ambiente e il portoghese.”

TMWRADIO Redazione