Durante l’appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Marchetti. Queste le sue parole:
Ci puoi raccontare questo blitz arabo per Milinkovic-Savic?
“Vediamo se sarà giusta o meno la proposta, ma sembra proprio di sì. È un calcio che sta cambiando e sta vivendo questa bolla speculativa proveniente dal calcio arabo. Un calcio che vuole arrivare il più vicino possibile al calcio europeo, stanno cercando di trasformarlo in un calcio attrattivo. Al momento lo è dal punto di vista economico. Non sono incredibili solo i milioni di euro per le società, ciò che va fuori dalla grazia di dio è l’ingaggio e convince i giocatori a giocare in Arabia. Ci sono diversi nomi presi in considerazione dalla Lazio, Zielinski e Berardi sono trattative molto difficili per un discorso economico e anagrafico. Berardi è il più complicato, Zielinski piace e molto a Sarri. La Lazio con questa cessione deve sostituire Milinkovic-Savic e completare la rosa, è chiaro che la cessione di un giocatore come Milinkovic pesa sul mercato di una società come la Lazio e ora deve iniziare il mercato.”
Qual è il prezzo giusto per Osimhen?
“Questo andrebbe chiesto a De Laurentiis. Ieri ha tenuto alto il prezzo, non so dare una cifra reale al valore di Osimhen. Ci sono tante squadre che cercano un attaccante e De Laurentiis lo sa bene. È chiaro che se spari 200 milioni significa che hai aspettative molto alte, forse troppo. Questo poi è nell’interesse nel club. Osimhen però ha due anni di contratto e se dovesse arrivare un’offerta incredibile, bisognerà vedere come si completerà la trattativa per il rinnovo.”
Chi può essere il sostituto giusto di Kim?
“Il Napoli non ha fretta, sa di dover prendere un sostituto di Kim ma non vuole velocizzare troppo l’operazione. Diciamo che dei titolari il sostituto di Kim è l’unico obiettivo che deve rincorrere il Napoli sul mercato. Al contrario di altre come Inter, Milan e Juve il Napoli deve solamente fare questa operazione e non andrà a modificare drasticamente la rosa, ricordiamo che il mercato è iniziato solamente il 10 luglio e c’è ancora molto tempo. Non credo che il Napoli voglia spendere i 40-50 milioni di euro di cui si parla per i vari obiettivi citati fino ad oggi, si valuterà il mercato nel dettaglio poi se non dovesse esserci il nome giusto il Napoli potrà spendere questa cifra, perché comunque è una cifra che ha a disposizione. Ricordiamo che Kim è arrivato a 18 milioni, il tipo di operazione che il Napoli vuole fare è quella.”
Il viaggio di Pogba in Arabia come va interpretato?
“Noi abbiamo dato più credito alle questioni personali che quelle relative al mercato, nonostante l’interesse dell’Al-Hilal. Oggi il calcio arabo è imprevedibile e questo tipo di calciatori sono attrattivi per il calcio arabo. Pogba è un nome molto importante da poter spendere, a prescindere dall’ultima stagione. Poi il caso Ziyech testimonia come il calcio arabo comunque tiene sotto occhio anche la questione atletica. Poi sarà fondamentale la volontà del giocatore, vuoi restare a competere in Europa o fare una scelta personale? Se dovesse esserci l’opzione di uscita per un giocatore della Juventus, qualsiasi esso sia, alla Juventus in questo momento non c’è neanche un incedibile.”