TMW Radio
News
Manicone: "Inter, Sommer diverso da Onana ma è uno dei migliori. Lazio, Sow ottima mezzala"
28 lug 2023 14:49Calcio
© foto di Federico Gaetano

Ospite di TMW Radio, durante "Calciomercato e Ritiri", è stato l'ex calciatore e tecnico Antonio Manicone.

Sommer obiettivo dell'Inter. Che ne pensa?
"E' un grande portiere e professionista, amche una grandissima persona. Gioca molto bene con i piedi poi. E' uno dei più bravi al mondo e fu un pallino di Guardiola".

E' davvero necessario giocare da dietro coinvolgendo anche il portiere?
"No, dipende dalle caratteristiche di squadra, che ha il portiere e i difensori. Tendenzialmente si cerca di costruire dal basso quando gli avversari sono alti e puoi sfruttare il lancio in avanti e l'uno contro uno. Dipende però dai piedi del portiere e dei difensori soprattutto. Alcune volte però ci si dimentica la marcatura, che è la caratteristica principale dei difensori".

Onana era più forte?
"Ha fatto benino in Olanda prima dell'Inter Onana e poi si è rivalutato. Sommer lo metto al pari di Onana, non è più giovanissimo ma ha grande esperienza internazionale ed è un para-rigori. E' molto agile, attento, anticipa bene. E' sicuramente diverso da Onana".

E poi le conosce Sow, nel mirino della Lazio:
"E' un giocatore che è cresciuto tanto negli ultimi anni, ha fatto benissimo in Nazionale. E' una mezzala in un centrocampo a tre. Può migliorare nei tempi di gioco, ma può rendere anche in un centrocampo a due. Davanti alla difesa però non rende al 100%. E' un bravissimo ragazzo, lavoratore, molto disponibile, è molto sensibile e deve essere aiutato nell'inserimento nel gruppo. Però non è Milinkovic-Savic, è diverso come caratteristiche. Eccelle nella corsa, molto reattivo nel breve, attacca la profondità, ama giocare semplice. Ed è aggressivo in fase di non possesso".

Come valuta il mercato finora?
"Vediamo come ripartirà il Napoli senza Spalletti, che è stato l'elemento in più lo scorso anno. L'Inter è quella che insieme al Napoli e al Milan può dire la sua. Vediamo la Juventus, dipenderà da Vlahovic e dal suo futuro. Per me sarà un anno intermedio. La Lazio ha un ottimo allenatore e con i giocatori giusti i tifosi i possono divertire".

TMWRADIO Redazione