TMW Radio
News
M.Orlando: "Italiano, tre finali perse incidono sulla valutazione. Italia, Fagioli non meritava la convocazione"
31 mag 2024 16:05Calcio
© foto di Federico De Luca

L'ex calciatore Massimo Orlando è stato ospite di Maracanà, trasmissione di TMW Radio.

A chi dedica un pensiero?
"Alla Fiorentina e a Firenze. Si sta vivendo un lutto calcistico. Due finali europee perse di fila. Sono vicino ad allenatore e calciatori, non si meritavano questo". 

Italiano, la finale cambia il giudizio su di lui?
"Credo che lui nei tre anni abbia fatto bene, ovvio che tre finali perse vanno a incidere sulla valutazione finale. In questa finale dopo le critiche non ha voluto rischiare e ha stravolto il suo modo di fare calcio. Io preferivo il calcio aggressivo, ma le due finali perse lo scorso anno lo hanno condizionato. E poi gli è mancata la qualità dei singoli, con i migliori che sono spariti dal campo". 

Lazio, situazione particolare: 
"C'è aria di bufera. Sarei dispiaciuto di perdere Tudor se fossi un tifoso della lazio. Mi sembra un profilo giusto da cui ripartire, ma magari non ci sono garanzie sul mercato".

Spalletti ha parlato da Coverciano e ha detto che Fagioli è lì per scelta tecnica e che ha tutto quello che gli serve:
"Luciano lo adoro, ma per quello che ha fatto Fagioli non si meritava la convocazione. Ricominciato l'anno di stop, ripartiva e si valutava. E' un premio che non si merita. Se poi entra stabilmente nella rosa e ci fa vincere gli Europei, gli batto le mani. Ma non lo avrei premiato così ora".

Certo è che chi è rimasto escluso può essere risentito dalla convocazione di Fagioli:
"Certo. Se fossi stato nel giro della Nazionale per un anno, annuso l'Europeo e mi arriva un ragazzo che ha sì talento ma fermo per quel motivo...Senza nulla togliere a Fagioli, che ha fatto un errore e lo ha pagato, però per me qualcuno degli esclusi non parlerà bene di Spalletti".

Milan, possibile offerta per Theo Hernandez da 80 mln. Lei che farebbe?
"Credo che dipenda molto dal mercato che farà il Milan. Se pensa di fare mercato con quei soldi ok venderlo, ma se vuole tenerlo e rinforzare è diverso. Per me gli mancano solo 2-3 giocatori per essere veramente competitiva. Se il fondo dice di permettersi di rinunciare a 80 mln, io me lo tengo, ma deve essere anche lui stimolato da un mercato che renda competitivo il Milan in Italia e in Europa".

Daniele Petroselli