TMW Radio
News
Longhi: "Milan, Tonali costretto ad andare via. Juve, la conferma di Rabiot un grande colpo"
27 giu 2023 16:55Calcio
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

A commentare le notizie del giorno a TMW Radio, durante Maracanà, è stato il giornalista Bruno Longhi.

Inter, arriva Thuram. Che tipo di squadra sta nascendo?
"Alla fine di ogni stagione deve fare i conti con i conti, lo vediamo da diverso tempo. Quest'anno perde Brozovic, Dzeko, c'è sempre una mini-rivoluzione. Il progetto è quello di prendere Thuram per riempire il vuoto lasciato da Dzeko, cercare di riportarsi a casa Lukaku ma ci vogliono dei soldi, come per acquistare due centrocampisti per colmare il vuoto di Brozovic e Gagliardini. Puoi averli vendendo Onana, ambito in Premier. Pereyra dell'Udinese sarebbe una soluzione buona, poi vedremo Frattesi, che è un discorso complicato. Il prezzo è decisamente elevato per chi deve pensare ai conti, poi è sovrapponibile con Barella. Brozovic? Se parla con una squadra araba vuol dire che è orientato a quei guadagni, sennò non ci parli neanche. Alla fine una soluzione si troverà. Lo ripeto: ormai non si parla più di calcio ma di mercato, perché contano le plusvalenze, il calcio dal punto di vista tecnico conta relativamente".

La Roma si priva di altri due giovani:
"Deve fare plusvalenze entro il 30 giugno, queste operazioni rientrano inun altro progetto".

Milan, perdita di Tonali forte ma ora si muove il mercato:
"Il Milan si è privato di Maldini e già questo è qualcosa che non è piaciuto ai tifosi. Non può essere De Ketelaere che ha inciso sul suo addio, visto i suoi precedenti. Tonali? Unica bandiera vera del Milan viene ceduto contro la volontà del calciatore, secondo voci. Se devo fare soldi, vendo tutti e per ultimo lui, ma ormai è stato fatto. Adesso il Milan sta beneficiando della situazione del Chelsea, dove hanno speso 500 mln e si trovano con tanti esuberi. Si parla di Loftus-Cheek e Pulisic, messi nel mirino da Maldini da tempo. Sono profili da grande squadra. Ha bisogno di due centrocampisti, di uno che sostituisca Diaz e una seconda punta. E poi l'esterno destro. Siamo in un cantiere aperto ma con possibilità di ottenere giocatori adatti al progetto".

Juventus, rinnova Rabiot:
"Dovrebbe escludere l'arrivo di Milinkovic. Io non pensavo che rinnovasse, visti gli atteggiamenti in passato della mamma. Invece evidentemente ha cambiato idea e ha un grande feeling con Allegri, che lo considera insostituibile. E' un bel colpo per la Juve, è importante per Allegri. Milinkovic non mi ha mai dato la sensazione di essere un giocatore da Champions".

Si aspetta un mercato importante della Lazio?
"Lo scorso anno ha fatto una scelta chiara per puntare al campionato e ha fatto bene, arrivando seconda. Deve allungare la panchina, dare più importanza a questa, servono alternative di qualità".

Icardi, quale la squadra più adatta?
"Lo conosco bene, non è un contropiedista, non è un giocatore su cui poi costruire una ripartenza, è un cecchino d'area di rigore. Deve giocare in una squadra che produce tanto gioco. Se giochi nel Milan ok, nella Roma di oggi fai fatica. A meno che non ci sia una svolta di Mourinho e che cambi atteggiamento la squadra".

Che ne pensa del Napoli con Garcia?
"E' il tecnico che arriva per dare continuità al lavoro di Spalletti. Deve cercare di fare quello che è stato fatto, è uno che può conservare quanto di buono fatto in precedenza". 

TMWRADIO Redazione