TMW Radio
News
La top 11 del 2023: la "formazione tipo" della Serie A scelta dai nostri ascoltatori
31 dic 2023 09:33Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Con la fine del 2023 abbiamo chiesto ai nostri radioascoltatori di votare la top 11 dell’anno solare. Una formazione che deve tener conto dello straordinario cammino del Napoli scudettato, motivo per cui schieriamo un 4-3-3 di spallettiana memoria. In porta viene premiata l’annata record di Ivan Provedel a difesa della retroguardia della Lazio di Maurizio Sarri. Una Lazio che vede nella top 11 anche Alessio Romagnoli come centrale di sinistra a fianco di Kim Min-Jae. Il coreano è stato il perno della difesa del Napoli campione d’Italia e la sua partenza verso Monaco di Baviera sta pesando tantissimo. Capitan Di Lorenzo si posiziona sulla corsia di destra, mentre a sinistra l’esplosione di Dimarco lo porta a completare la linea difensiva a quattro della nostra top 11.

 

MONOPOLIO A CENTROCAMPO

 

Il centrocampo a tre è totalmente Made in Milano, o meglio Made in Pinetina. Nonostante le grandi annate di Lobotka e Anguissa, i nostri ascoltatori hanno votato per il terzetto Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Autori di una prima parte di 23/24 straordinaria, gli uomini di Inzaghi monopolizzano il centrocampo della nostra top 11.

 

I DUELLI IN ATTACCO

 

I grandi ballottaggi sono però in attacco. Due grandi favoriti per ruolo, Dybala-Chiesa nel duello per l’ala destra “atipica” visto che entrambi giocano da seconda punta nei rispetti 3-5-2 di Roma e Juve. Kvara-Leao è la sfida tra le due stelle di Napoli e Milan che stentano nell’ultimo periodo. E poi, inevitabilmente, il testa a testa al centro dell’attacco tra Lautaro Martinez e Victor Osimhen. A destra la spunta Federico Chiesa, che è l’unico elemento della Juventus di Max Allegri all’interno della nostra top 11. A sinistra il duello tra le stelle in difficoltà lo vince Kvaratskhelia, mentre a guidare l’attacco ci sono i 29 gol nell’anno solare 2023 in Serie A di Lautaro Martinez. Il capitano dell’Inter, miglior marcatore del 2023 in Italia, è stato preferito a Osimhen, miglior giocatore della stagione 22/23 ma condizionato dagli infortuni in questa prima parte di 23/24. Questa la nostra top 11, in attesa di sapere cosa succederà in un 2024 che seguiremo come sempre su TMW Radio. Buon anno a tutti.

 

TOP 11 (4-3-3): Provedel; Di Lorenzo, Kim, Romagnoli, Dimarco; Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan; Chiesa, Lautaro, Kvaratskhelia.

TMWRADIO Redazione