JUVENTUS-CAGLIARI 2-1 Bremer 60’ Rugani 69’ Dossena 75’
COMMENTO
La Juventus vince e, aspettando la gara tra Inter e Frosinone, si prende il primo posto in classifica. Il vantaggio di 2-0, però, non è stato sfruttato come i bianconeri ci hanno sempre abituato. Il Cagliari di Ranieri, ordinato e ben preparato dal suo allenatore, mette in difficoltà gli uomini di Allegri e rischia di strappare anche un punticino. Alla sosta la Juventus arriva con la consapevolezza che, anche se Allegri parla di Champions League, si può puntare allo scudetto.
LE PAGELLE
JUVENTUS
MCKENNIE 6.5 FONDAMENTALE - In una Juventus con tante assenze l’americano è fondamentale. Può giocare, infatti, praticamente ovunque. Stasera lo vediamo in mezzo al campo, suo ruolo naturale, e fa davvero bene. Fa un grandissimo recupero in un contropiede del Cagliari.
MIRETTI 5.5 OPACO - Non è riuscito a confermare la prestazione con gol di Firenze. Soffre tantissimo, infatti, il centrocampo del Cagliari. In avanti si vede solo con un suo tiro ben ribattuto da Goldaniga.
CAMBIASO 6 FRIZZANTE - Per le assenze Massimiliano Allegri lo schiera sulla fascia destra. Questo porta l’ex Bologna a dover giocare sempre non con il suo piede naturale. Riesce, però, a fare diversi cross ed è pericoloso. Si perde con lo scorrere dei minuti.
KEAN 5 NON QUELLO DELLE ULTIME GIORNATE - Le ultime giornate avevano convinto Massimiliano Allegri a schierare lui titolare in attacco. Oggi, però, non è stato positivo come sempre. Si vede pochissimo e sbaglia anche alcuni controlli. Unico lampo un tiro a fine primo tempo alto.
CAGLIARI
AUGELLO 5 DA MAL DI TESTA - La sua prova, putroppo, è stata molto negativa. In difesa, infatti, è continuamente in difficoltà e si trova spesso in mezzo tra Mckennie e Cambiaso. Sbaglia un controllo importantissimo nel corso di un contropiede che poteva portare i rossoblù in porta.
PRATI 6.5 L’INTUIZIONE DI RANIERI - Claudio Ranieri ha voluto fortemente in estate il classe 2003. Ha anche aspettato prima di buttarlo in Serie A. Alla fine ha avuto ragione l’allenatore rossoblù perché oggi, come nelle ultime giornate, la prestazione di Prati è stata di livello alto. Nonostante la giovane età, detta i tempi dei passaggi e del pressing.
PETAGNA 5 MAI VISTO - Viene sostituito da Ranieri al 45’ perché nel primo tempo non si vede mai. Viene, infatti, annullato da Rugani e calcia solamente una volta, malissimo e lentissimo, verso la porta.
LUVUMBO 5 IN DIFFICOLTÀ - Il primo tempo lo passa molto a difendere su Cambiaso che si spinge tanto in avanti. In un paio di occasioni prova a scappare in contropiede ma viene sempre annullato.