TMW Radio
News
Jacobelli: "Southgate un signore. Milan, Morata gran bell'acquisto. Chiesa? Dipende a lui"
17 lug 2024 12:33Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

A TMW Radio, nello spazio de L'Editoriale, è stato ospite il direttore Xavier Jacobelli.

Euro 2024, Spagna campione e Inghilterra che saluta Southgate:
"7 vittorie su 7 ma non solo, una dimostrazione di qualità di gioco inarrivabile. Mai primo posto sia stato più meritato. Southgate ha comunque in otto anni raggiunti ottimi traguardi, mai raggiunti dai suoi predecessori. Il guaio è non essere riuscito ad abbattere quel tabù che regge dal 1966, ma ha dimostrato di essere un signore e si è assunto la responsabilità del non aver raggiunto quel traguardo".

C'è chi parla di Allegri ct:
"Con questi chiari di luna non credo sia una possibilità concreta. La Federazione inglese punterebbe su altro, vedremo cosa deciderà la FA. Certo il successore troverà una squadra che non dovrà essere ricostruita dalle fondamenta".

Morata arriva al Milan:
"Mi piace, è un attaccante che nell'ultima stagioen ha raggiunto il risultato maggiore di gol della sua carriera. Il Milan però avrà bisogno di un'altra punta. E' un gran bell'acquisto. Mi auguro che il Milan trovi l'altra punta, ma spero che ci sia spazio per Camarda, che è destinato a Milan Futuro ma visto che si parla molto di valorizzazione dei talenti, mi auguro che possa avere spazio anche in prima squadra, con un inserimento graduale".

E cerca anche un centrocampista:
"Samardzic? Ci sono ostacoli legati alla volontà del giocatore, che rimane un elemento pregiato. Ma c'è anche l'intenzione dell'Udinese di cederlo solo alle sue condizioni. Altrimenti resterà in Friuli".

Napoli, ADL è tornato a parlare dell'annata storta e della nuova stagione:
"L'avvento di Conte ha permesso di voltare subito pagina dopo l'annata scorsa. Ci voleva il ritorno nella mischia di questo allenatore affinchè cambiasse il vento. E' arrivato lontanissimo dall'Inter ed è chiaro ora che facendo tesoro degli errori si può ripartire. Vedremo se arriverà Lukaku dopo la partenza di Osimhen, ma il belga sarebbe un'ottima soluzione per l'attacco. Credo che il Napoli abbia imboccato la strada giusta".

Mbappé al Real Madrid, una presentazione che fa un po' rimpiangere l'era d'oro del calcio italiano:
"Nelle ultime due stagioni europee le italiane hanno raggiunto 5 finali, non dobbiamo dimenticarlo. Non sempre chi più spende vince".

Koopmeiners arriverà alla Juve?
"Dipende dalla Juve. Se presenteranno al club i 60 mln di euro richiesti...ci sono esuberi che possono portare denaro fresco da riutilizzare sul mercato, nel frattempo l'Atalanta ha piazzato altri colpi che la dicono lunga sulla strategia del club. E' una situazione fluida ma è il primo obiettivo della Juve l'olandese".

Abodi attacca di nuovo Gravina:
"Il vero problema è che c'è stata l'eliminazione dell'Italia dagli Europei più di 15 giorni fa. Non è anticipando le elezioni al 4 novembre che si risolve la crisi maturata. A settembre ci sono Francia e Israele in Nations League e sarà fondamentale il piazzamento per la griglia del prossimo Mondiale. Non andarci sarebbe un fallimento epocale. Mi pare che il palazzo del calcio stia facendo finta di niente e c'è contrapposizione totale tra la politica e la FIGC, ma non contribuisce a risolvere il problema per ora".

Plusvalenze, la Procura di Roma chiede il rinvio a giudizio per Agnelli e altri ex vertici della Juve:
"Vicenda intricata, ci sono più fronti aperti e bisogna solo aspettare cosa accadrà. Fare previsioni sarebbe un esercizio improprio".

Che ne sarà di Chiesa?
"Dipende da lui, sappiamo come abbia declinato la proposta di rinnovo della Juve, ritenendo non adeguato l'ingaggio. C'è la Roma, è una situazione fluida e molto dipenderà dalle offerte concrete che arriveranno alla Juve".

Daniele Petroselli