TMW Radio
News
Jacobelli: “Lukaku fa crescere la Roma. Pavard colpo internazionale”
30 ago 2023 11:28Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:

 

La vicenda Mancini si è chiusa nel peggiore dei modi?

“Devo essere sincero, sono molto deluso per la stima che ho sempre nutrito nei confronti del commissario tecnico. Va ricordato l’apice della gestione Mancini, toccato con la vittoria dell’Europeo che mancava da 53 anni. L’epilogo però tra la Federazione e Mancini doveva essere diverso, bisogna prendere delle decisioni in maniera diversa. Ognuno ha il diritto di fare delle scelte, però va fatto con tempi diversi.”

 

Lukaku è veramente il Re per la Roma giallorossa?

“I tifosi che sono arrivati a Ciampino per accoglierlo sono la dimostrazione che la passione dei tifosi non ha prezzo. Questo è un patrimonio straordinario per ogni società, compresa la Roma che va verso il 35esimo sold-out consecutivo. Il valore Lukaku non è in discussione, nonostante le tante peripezie di questa estate. Quando Lukaku è in forma e sta bene è uno dei migliori centravanti in circolazione. Le ambizioni della Roma crescono grazie a questo nuovo colpo dei Friedkin. Prima Mourinho, poi Dybala e adesso Lukaku. Credo che l’obiettivo principale sia quello di vedere giocare a tempo pieno Lukaku e Dybala. L’errore non deve essere pensare che con loro due la strada sia in discesa, la strada è ancora lunga. Lukaku deve fare la preparazione, poi sarà il campo a dirci quali risultati può raggiungere la Roma.”

 

Cosa lascia il successo dell’Inter a Cagliari?

“Non c’è nessun partita che si può risolvere con semplicità assoluta, ma l’Inter ha fatto bene a Cagliari e con Pavard arriva l’undicesimo acquisto di questa estate. Queste operazioni, incluse ovviamente anche le cessioni, permette alla società di ritrovarsi con 40 milioni di euro in più nelle casse visti gli ammortamenti e l’alleggerimento del monte ingaggi. Bisogna sempre ricordare poi la scadenza nel 2024 del prestito a Oaktree da parte della famiglia Zhang. Tutto questo ha condizionato il mercato, ma non ha tolto a Marotta e Ausilio la possibilità di fare un mercato importante. Parliamo della squadra vice-campione d’Europa in carica e si punta con forza alla seconda stella. Pavard poi è un colpo importante, di livello internazionale. Ha vinto tutto quello che c’era da vincere e ha 27 anni, è un difensore eclettico che può dare una grande mano per competere in Italia e in Europa.”

 

Cosa pensa delle polemiche arbitrali sorte dopo gli episodi di Juventus-Bologna?

“Gli errori sono stati talmente evidenti che le polemiche sono inevitabili. Il problema è che quando veniamo a sapere che ricorrere al VAR corrisponde a un peggioramento del giudizio della prestazione dell’arbitro, qui abbiamo trovato il punto. Cosa ci vuole a ricorrere al VAR se bisogna correggere una decisione sbagliata? Per quale motivo bisogna penalizzare un arbitro che corregge un suo errore? Si parla di un giudizio molto positivo dato a Di Bello dopo la prestazione di Juve-Bologna, mi chiedo che partita abbia visto chi ha giudicato l’operato dell’arbitro.”

TMWRADIO Redazione