TMW Radio
News
Impallomeni: "Napoli-Mourinho? Non è da escludere. Roma, De Rossi avrà poco da perdere"
18 gen 2024 15:16Calcio

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento di Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore.

Napoli, come vede l'ipotesi Mourinho?
"Sarebbe veramente un colpo ad effetto clamoroso, cinematografico, da Aurelio. Se dovesse andare, sarebbe una grande delusione per i tifosi della Roma. Non c'è da escludere però questa ipotesi. Credo che voglia restare in Europa Mourinho, il caso vissuto a Roma lo ha segnato".

Fiorentina-Napoli di Supercoppa, che partita si aspetta?
"Difficile dirlo. Al netto delle difficoltà, mi sembra più equilibrata la Fiorentina. Nel Napoli qualcosa si è visto ma non è migliorata, poco equilibro e grande difficoltà nel creare occasioni da gol. Il vero problema è in mezzo al campo, non ha trovato giocatori che possono fare filtro".

Un protagonista?
"Beltran".

Roma, che ne pensa di De Rossi?
"Avrà poco da perdere, si fa sei mesi e peggio del nono posto non so cosa ci sia. Fa una belle esperienza e si butta in un mercato importante. Se fa bene, può essere riconfermato o no, se non fa bene può trovare un progetto nuovo".

Vengono fuori ora tante voci dal gruppo, che ne pensa?
"Smalling ha scelto questo momento per dire la sua, durante questo periodo di stop non ha detto nulla e sapevamo solo cosa diceva Mourinho. Sanches rimette la foto con la maglia della Roma. Non c'è niente di nuovo, sono cose già viste. Ora devono spingere loro, perchè De Rossi è amato e loro devono dimostrare. O diventa difficile per loro. Ora se sbagli qualcosa cambia allo stadio".

Che tipo di Roma potrà offrire?
"Potrebbe essere un 4-3-3, ma anche un 4-2-3-1. Il reparto difensivo non garantisce oggi delle alternative, ma oggi serve equilibrio. Questa Roma non è in crisi d'identità. Paradossalmente la Roma era migliorata nelle ultime gare, non aveva continuità all'interno della partita. Non è una squadra in crisi ma che deve ritrovare la capacità di soffrire per non essere mediocre. Mourinho ha intercettato le qualità di questa squadra, che non è da corsa a tappe ma da classiche e ne ha sfruttato le caratteristiche in Europa. Altrimenti negli ultimi 5 anni è stata sempre questa in campionato. Forse va ricostruito qualcosa, anche a livello dirigenziale, e capire cosa non va".

TMWRADIO Redazione