TMW Radio
News
Impallomeni: "Derby di Roma vale la Champions. Dybala deve fare una prestazione importante"
05 apr 2024 15:24Calcio

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento del giornalista ed ex calciatore Stefano Impallomeni.

Giornata con diverse sfide importanti. Quali indicazioni avremo?
"Il derby è la partita più importanti e poi Juventus-Fiorentina, per capire come sta la Juve. Ha fatto una buona partita in Coppa Italia, è tornata ad assaporare la vittoria ma avrà ancora un campionato insidioso. Voglio vedere come reagisce in campionato. Il derby sfugge da ogni logica, conterà il discorso emotivo. E poi lo vincono i giocatori, non gli allenatori. Gli ultimi derby la Lazio li ha giocati meglio, vincendo con merito perché è stata più fredda e lucida. Mi aspetto con De Rossi un cambiamento del trend sotto questo profilo".

Per chi è più importante il derby?
"Se dovesse vincerlo la Lazio, si aprirebbe uno scenario clamoroso per il quinto posto. Sarebbe una vittoria che Tudor sfrutterebbe per caricare l'ambiente e la squadra. Un pari rallenta la Roma e sposta poco per la Lazio, che però sporca il cammino dei cugini. Se la Roma vince e resta in corsa, ma non è detto che vai in Champions. Conta molto più per la Roma che per la Lazio".

Fiorentina, chi vede per il post-Italiano?
"Nell'idea di Burdisso e Pradè c'è De Rossi, che sta aspettando la Roma. Io sceglierei Gilardino".

Derby come una finale?
"Stavolta è un derby che vale la Champions. Oggi è quinta la Roma, la Lazio se vince può rientrare e la Roma invece deve riprendere l'andatura dopo il pari di Lecce. Ne vedremo delle belle".

De Rossi e Tudor, cosa servirà per il derby da loro?
"Serve coraggio, tattica, ma anche il fattore C. Ho sentito le loro parole, c'è molta tensione e vedremo domani chi avrà ragione".

Ultima chiamata per Immobile e Lukaku?
"Sono due situazioni differenti, Lukaku c'è, Immobile no, è in una crisi tecnica e mentale. Non si sente forse più convinto. Ma queste sono partite che possono fare molto, in cui puoi ritrovare tutto. Per Immobile potrebbe essere ossigeno il derby. Se gioca e decide il derby, può davvero ritrovarsi".

Dybala e Luis Alberto, quanto passa del derby dai loro piedi?
"Da Dybala mi aspetto una prestazione importante, che sia protagonista, come si aspettano i tifosi della Roma. Luis Alberto sa come si va, se sta bene è una variabile impazzita".

C'è un avvicinamento ad Allegri in casa Juve per raggiungere l'obiettivo Champions:
"Credo che il calo della Juve sia dipeso dalla fatica nel mantenere un ritmo intenso. E' una squadra che ha fatto molto bene con il sacrificio del gruppo e l'unità d'intenti. Dopo il ko con l'Inter è crollato tutto. Da Chiesa ho percepito un disagio, neanche così lieve. Mi aspetto una Fiorentina che può mettere in difficoltà la Juve. Mi aspetto una reazione caratteriale della Juve, come dimostrato con la Lazio. Vediamo se è stata attaccata la spina a livello caratteriale. La Fiorentina di Italiano crea tanto, non è timida".

Si parla di Retegui in chiave Juve, così come di Icardi:
"Io direi Icardi, perché Retegui ha bisogno di giocare e non può fare da vice-Vlahovic. Considerati gli impegni, punterei su Icardi".

Daniele Petroselli