TMW Radio
News
Impallomeni: "Beckenbauer uomo completo. VAR e arbitri, serve la separazione delle carriere"
09 gen 2024 16:00Calcio

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è il momento di Stefano Impallomeni, ex calciatore e giornalista.

Un ricordo di Beckenbauer:
"Colpisce la completezza di una persona che ha segnato un'epoca. Eleganza, classe, leadership. Il suo percorso è fatto di umiltà, che è tipica dei grandissimi. Ha un curriculum spaventoso, sia da giocatore che da allenatore. Calciatore immenso, allenatore bravissimo e dirigente eccellente. Non tutti sono stati capaci ad essere primi in altri settori. Ma voglio ricordare anche Vialli, ho visto la manifestazione a Genova. Ha dato un grande contributo al nostro calcio e non solo. La sua presenza e forza è stata determinante per la vittoria dell'ultimo Europeo".

Tante polemiche attorno al VAR e agli arbitri:
"Le speculazioni sono una conseguenza inevitabile. Credo che questa suscettibilità da parte degli arbitri, che comunque vanno difesi, non va. Non ho visto dalla parte della classe arbitrale una differenziazione dei ruoli tra arbitri e varisti. Rocchi e i suoi devono avere il coraggio di separare le carriere. Il calcio è cambiato, si devono separare le carriere. a molti va storta questa tecnologia e non la vuole. Il loro comunicato non mi ha convinto. Mi aspetto però che nella sostanza alcune cose cambino".

Napoli, come vede la squadra ora? Come se ne esce da questa situazione?
"Ci sono tanti fattori. Sono andati via Spalletti, Giuntoli, lo scouting stavolta ha fatto poco e non ha fatto la differenza. ADL è riuscito a sbagliare due allenatori, che sono fuori allenamento. La vecchia guardia ha avuto poi un rendimento insufficiente. Per me non se ne esce. Non è questione di modulo, di 3-5-2, è l'equilibrio. Il Napoli fa fatica a segnare e prende troppi gol rispetto a prima, cosa che invece era difficile prima. Non c'è equilibrio".

TMWRADIO Redazione