A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento di Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore.
A chi dedica il primo pensiero?
"La vittoria della Juventus, che si è migliorata rispetto allo scorso anno, Allegri è bello frizzante come non mai. Ha dei problemi in mezzo al campo ma è una squadra che cerca identità, ma ha compattezza e carattere".
Vittoria importante per la Juventus contro il Milan. Vittoria che la lancia verso la lotta al titolo?
"Andiamoci cauti. Ci sono tre squadre leggermente superiori. La differenza la fanno diverse cose. La Juve deve stare pronta, essere lì e vedere di fare qualcosa a gennaio sul mercato. Non serve mettersi ansie supplementari. Ha un attacco straordinario, ha 4 giocatori da scudetto, ma ieri c'è stata una prova importante di tanti altri. C'è stata grande determinazione e la Juve deve continuare così. E' differente come calcio rispetto allo scorso anno, niente di spettacolare ma di carattere".
In cosa l'ha delusa il Milan?
"L'espulsione ha stravolto il piano gara di Pioli, ma credo che la Juve non ti dà profondità e il Milan non ha ovviato a questo problema trovando un piano B. Non so se ci sia stata una sottovalutazione del Milan. Da Gatti e Rugani c'è stata una risposta importante di una Juve operaia. Non ha trovato spazi il Milan, poi ha messo Jovic e ha svuotato l'area di rigore Pioli, ed è un errore. Togli Giroud pensando al PSG? Secondo me non doveva fare calcoli, perché è il secondo big match che perde. Mi ha deluso la lettura della partita".
Inter, Lautaro riesce a rendere di più con Thuram che con Lukaku?
"E' forte, giovane Thuram. L'Inter ha una squadra molto forte ed è una sorpresa il francese. Vedremo se manterrà nei prossimi mesi questi standard. Per me l'uomo in più è Dumfries. E' in uno stato di grazia".
Un pensiero sulla vittoria del Napoli?
"Mi aspettavo una risposta da parte dei calciatori e c'è stata. ADL credo abbia ricucito la situazione. La vecchia guardia ha dato una risposta importante dal punto di vista della volontà, vedi Kvaratskhelia. Non mi è piaciuto dietro, balla ancora troppo, ma più vincerà e più i passaggi a vuoto andranno via".
Roma e Lazio, come le ha viste?
"Lazio impressionante, è partita alla grande tecnicamente e fisicamente. Ora vedremo con la Fiorentina. Dall'altra parte una Roma brutta ma sono arrivati tre punti fondamentali contro un Monza che anche in 10 è andato molto bene. Roma però ancora ingiudicabile con almeno 4-5 titolari fuori. Che Roma sarà quando li avrà tutti? Per ora sta lì, lotta, sgomita. Ora va a Milano contro l'Inter, che sarà un esame".
Che idee si è fatto sui comportamenti di Allegri e Mourinho?
"Mourinho si è meritato tante espulsioni ma questa...Sono cose di campo che succedono. Allegri ha sbroccato, ha vissuto dei minuti incredibili. Era fuori di sè, ha esagerato".