TMW Radio
News
IL NAPOLI VINCE MA CHE FATICA
16 dic 2023 20:24Calcio

DI GIUSEPPE VIGNOLA

NAPOLI-CAGLIARI 2-1 Osimhen 68’ Pavoletti 71’ Kvaratkhelia 75’
COMMENTO
Il Napoli vince la gara ma fa una fatica incredibile. Rincuora lo spirito e la voglia di vincere dei partenopei. Dopo aver sbloccato la partita, infatti, gli azzurri si fanno riprendere ma non accusano il contraccolpo. Fa preoccupare, però, il fatto che gli uomini di Mazzarri trovano un’enorme difficoltà nel segnare e, invece, subiscono facilmente gol. In vista dello scontro diretto contro la Roma questa costante non lascia sereni. Bisognerà capire, poi, le condizioni di Anguissa. Il Cagliari non trova punti ma fa un’altra grandissima figura. La squadra di Ranieri, infatti, è davvero complicata da affrontare.

LE PAGELLE
NAPOLI
MARIO RUI 6.5 CAMBIA IL NAPOLI - Il suo apporto è fondamentale. Con lui si rivede un terzino che crossa e si spinge in avanti. Fa l’assist della prima rete.
NATAN 6- ACCIACCATO - La sua partita sarebbe tranquillamente sufficiente: ordinata in difesa e ha fatto quello che poteva sulla fascia. Il meno è per l’enorme rischio preso al 49’ quando non ha rinviato bene un pallone dalla difesa.
CAJUSTE 6.5 LA MIGLIORE PRESTAZIONE DI QUESTA STAGIONE - La sua partita oggi è stata molto positiva. Si fa vedere in avanti e a centrocampo recupera molti palloni. Non è riuscito a incidere ma comunque non ha fatto male.
KVARATSKHELIA 7.5 LA GUIDA - La sua importanza nel Napoli è incredibile. L’umore della squadra, probabilmente, dipende dai suoi piedi. Oggi, però, voleva incidere e lo si è visto già con la conclusione al quarto minuto. Per il primo gol un suo tocco consente a Mario Rui di avere tutto il tempo per crossare per Osimhen. La sua rete è molto bella.
OSIMHEN 7 IL GLADIATORE - Passa gran parte della partita a litigare con Goldaniga. La prima dimostrazione di una maturità raggiunta, però, è il fatto che non si fa buttare fuori, come altre volte successo in queste stagioni. Sblocca la partita e fa una grandissima giocata per il secondo gol.

CAGLIARI
SCUFFET 5.5 INDECISO - Tranne che per i due gol non viene mai impegnato in maniera incredibile. Sul gol di Kvaratskhelia non può nulla. Su quello di Osimhen, probabilmente, poteva qualcosina in più. Il colpo di testa è forte ma è comunque molto centrale.
NANDEZ 6 AGONISMO - Nel primo tempo Kvaratskhelia lo fa impazzire in un paio di giocate. Il calciatore rossoblù, però, riesce a sopperire grazie ad un grande agonismo. Non si tira mai indietro e si attacca come uno sticker al georgiano. Ha anche l’occasione di sbloccare la partita in contropiede.
JANKTO 4.5 SBAGLIA MOLTISSIMO - Viene sovrastato per tutto il primo tempo da Anguissa, sia in fase offensiva sia in fase difensiva. Ranieri lo sostituisce al 45’.
PETAGNA 4 ASSENTE - Gli capitano pochissimi palloni e li sbaglia tutti. Partita sicuramente non positiva. Viene sostituito al 45’.
PAVOLETTI 7 L’ORO DI RANIERI - Che fosse molto motivato lo si è capito dal primo minuto. Ha inciso, probabilmente, la sua non felice avventura in azzurro. Lotta su ogni pallone e i pericoli li crea lui. Nel gol porta a spasso Juan Jesus.

TMWRADIO Redazione