TMW Radio
News
IL NAPOLI LA SPUNTA SULL’ATALANTA ! CHE SPETTACOLO AL GEWISS
25 nov 2023 20:02Calcio

DI GIUSEPPE VIGNOLA

© foto di www.imagephotoagency.it

ATALANTA-NAPOLI 1-2 Kvaratskhelia 44’ Lookman 52’ Elmas 79’
COMMENTO
La cosa di cui si può essere felici è lo spot che questa partita ha fatto al nostro calcio. Poteva, infatti, finire in ogni modo. La spunta il Napoli che gioca bene, come non aveva mai fatto, e sfrutta un erroraccio di Carnesecchi. L’Atalanta esce sconfitta ma con la consapevolezza che avrebbe potuto anche vincerla. L’immagine più bella per gli azzurri è quella di Olivera che, nonostante potrebbe aver riportato un infortunio gravissimo, ci ha tenuto ad andare a vedere i propri compagni. Questo testimonia un gruppo ritrovato. Grande gesto anche di Gasperini che, quando passa l’uruguaiano, gli da una pacca sulla spalla. Entrambe lotteranno per la prossima qualificazione in Champions League.

LE PAGELLE
ATALANTA
KOLASINAC 6 CROCE E DELIZIA - La sua partita è stata caratterizzata da alti e bassi. Si può riassumere con la grande chiusura al 24’ e il pallone terribile perso al 50’. Prende comunque la sufficienza.
SCALVINI 7 CHE GIOCATORE - Prova davvero importante per il giovane italiano. Il gol di Rrahmani viene annullato, infatti, per una sua grande lettura che lascia il kosovaro in fuorigioco. Nella rete di Kvaratskhelia, probabilmente, lo perde lui. Per il resto, però, annulla il georgiano e salva il possibile 2-0 al 48’ sdraiandosi davanti a Di Lorenzo.
LOOKMAN 7.5 IL MIGLIORE - Mette in continua crisi la difesa del Napoli. Sbaglia pochissimo in avanti. Nel gol salta molto alto e arriva a girare bene di testa in porta.
DE KETELAERE 6 IN CRESCITA - Dopo lo scorso anno solo Gasperini, forse, poteva riuscire a ridargli fiducia. Si alterna con Lookman nella posizione di centravanti. Bella la giocata per l’1-0 in cui da il via all’azione.

 

NAPOLI
GOLLINI 7 FONDAMENTALE - Il Napoli può essere sicuro di avere un secondo portiere di un grandissimo livello. È protagonista di due super parate. Per il resto non sbaglia nulla e da tanta sicurezza con i piedi. Sul gol non può fare nulla.
NATAN 7.5 IL MIGLIORE - Fosse stato per lui il Napoli non avrebbe subito gol. Nella rete, infatti, l’erroraccio è di Rrahmani. Il brasiliano è protagonista di una chiusura fondamentale al 56’, di un colpo di testa che evita il gol al 60’ e di una scivolata che leva il vantaggio alla dea al 70’.
ANGUISSA 6.5 CHI SI RIVEDE - Con l’arrivo di Garcia doveva essere il calciatore più centrale, visto che proprio il francese lo ha lanciato nel calcio che conta. Con l’ex allenatore azzurro, però, è sembrato il fratello di quello dello scorso anno. Stasera, invece, giganteggia a centrocampo e sbaglia pochissimo, nonostante un solo giorno di allenamento.
 KVARATSKHELIA 6.5 IL GOL E TANTA DIFFICOLTÀ - Scalvini è un brutto avversario per tutti. L’Atalanta, poi, in difesa è veramente difficile da bucare. Il vantaggio iniziale lo sigla lui con un grande movimento ma il vestito che gli cuce addosso Gasperini lo ingabbia.

TMWRADIO Redazione