TMW Radio
News
I voti delle Italiane in Europa 1°Giornata
22 set 2023 22:59Calcio

di Marco Piccari

© foto di www.imagephotoagency.it

Conclusa la prima giornata Europea delle nostre squadre italiane. Non potevano mancare i voti, ecco il pagellone. 
Sette le partite giocate: 3 vittorie e 4 pareggi, un avvio tutto sommato positivo. Meglio in Europa League con due successi, mentre una sola vittoria in Champions, il tutto contro squadre non certo irresistibili per il nostro calcio. Voto generale 6.5 
Il giudizio: applicandosi si può fare meglio.  

Partiamo dalla Champions.
Il voto più alto è della Lazio: 7
La squadra di Sarri gioca una buona partita, aggredisce e pressa gli spagnoli ma sbatte contro un muro. Gli uomini di Simone trovano il gol su un tiro sporco e nel secondo tempo provano anche a chiudere la partita, non riuscendoci si rintanano e cercano sempre di distruggere il gioco. La Lazio non si disunisce e con carattere e imprevedibilità trova un pari meritato. Un pareggio che vale molto perchè ottenuto contro la squadra più forte del girone e anche di tutte le avversarie incontrate nel primo turno dalle italiane. Una menzione speciale la merita il portiere Provedel che segna il gol del pareggio come il migliore numero 9. Una storia emozionate di calcio che ha fatto il giro del mondo. Indelebile. 

I campioni d'Italia, alla prima con Garcia in panchina, centrano i tre punti. Unica squadra italiana a vincere. Napoli 6,5
Un Napoli a metà, bello nella prima parte della partita dove domina e crea, più timoroso nella ripresa dove rischia di pareggiare. 
La squadra non è più travolgente e questo è evidente dalla prima giornata di campionato. Il bersaglio è Garcia e quel sospiro dopo il gol del vantaggio degli azzuri contro il Braga indica la pressione che avvolge il tecnico. Molto probabilmente il mister non ha trovato la chiave giusta per entrare nel gruppo e sicuramente sta snaturando quella magnifica squadra cha abbiamo ammirato qualche mese fa; i giocatori però dove sono finiti? Kvara si è perso e non da oggi ma dal 19 marzo scorso. Anche contro il Braga prestazione anonima, non salta più un uomo. Lobotka è scarico e poco coinvolto. La difesa è leggera e ad oggi dove sta il sostituto di Kim? Sì, il tecnico è in difficoltà, ma i giocatori e le scelte di ADL gli stanno complicando la vita. 

Dopo il derby perso il Milan ritrova almeno la prestazione. Voto 6 
La prestazione della squadra rossonera è stata positiva. Il Milan ha giocato, creato e purtroppo sbagliato molto, contro una squadra che ha solo difeso creando una diga che ha retto fino alla fine. L'unica falla la poteva creare Leao, ma sotto porta è stato colpito dalla fenomenite acuta.

Brutta e sofferta è stata la prestazione dell'Inter contro la Real Sociedad. Voto 5.5
La squadra di Inzaghi ha incontrato sicuramente la formazione più organizzata e qualitativa tra le avversarie delle italiane, ma l'Inter non è riuscita mai a rispondere. Squadra bassa, incapace di ripartire e sofferenza continua in mezzo al campo. Tra scelte iniziali del tecnico e le difficoltà di campo, un'orribile prestazione. Salva tutto Lautaro, ma in attacco segna sempre e solo lui. 

Passiamo all'Europa League
Roma e Atalanta meritano un 6.
Vincono la prima partita, ma contro modesti avversari. La squadra di Mourinho è apparsa lenta e senza ritmo si è svegliata un po' nella ripresa, ma veramente poco. Unico bagliore è il gol di Lukaku in combinazione con Dybala. Insomma, palla a loro e poi vediamo.
L'Atalanta gioca con testa e qualità e supera il primo test senza grossi pericoli. 

Chiudiamo con la Fiorentina in Conference League. Voto5.5
Una squadra spericolata con una difesa che balla sempre, la nota positiva è Ranieri che trova la prima doppietta da professionista. La Fiorentina continua ad applicare la sua regola: 7 partite in stagione e zero gol degli attaccanti.

TMWRADIO Redazione