TMW Radio
News
I cinque migliori portieri di Serie A
01 gen 2024 14:10Calcio

DI GIUSEPPE VIGNOLA

© foto di www.imagephotoagency.it

Il portiere, probabilmente, è il ruolo più difficile che c’è. Non puoi sbagliare mai, visto che dietro di te non c’è nessuno che può riparare al tuo errore. Spesso, poi, non si parla mai abbastanza dell’importanza che ha questo ruolo. Per fare questa top cinque ho preso in considerazione sia quello fatto in questa stagione sia, se possibile, quello fatto nelle scorse.

LA CLASSIFICA
SZCZESNY 9 COME IL VINO - Passano gli anni ma Szczesny non delude mai. Il polacco, forse, è il prototipo del portiere perfetto. Non regala continuamente miracoli. Va detto, però, che i suoi errori gravi negli anni alla Juventus si possono contare sulle dita di una mano. In questa stagione, poi, si è reso protagonista di alcune parate molto importanti. Un esempio, sicuramente, è quella all’Allianz Arena su Di Lorenzo. I bianconeri sono la seconda miglior difesa del campionato con 11 reti subite in 18 giornate e Szczesny, insieme al “muro di Torino”, così definita la difesa da Mourinho, ha tanti meriti.

DI GREGORIO 8.5 MA LA BIG QUANDO ARRIVA? - La carriera di Di Gregorio ricorda molto quella di Vicario. Ormai sono un paio di stagioni che si parla di lui come di un grande portiere. Dobbiamo sperare tutti, però, che arrivi presto la big per lui in Italia perché sennò, come per l'ex Empoli, vedremo un altro portiere italiano in Premier League. Di Gregorio regala parate davvero importanti. Nell’ultima giornata contro il Napoli si è sempre fatto trovare pronto, come in tutte le gare di questa stagione. Da segnalare c’è solo una grande sbavatura fatta in questo campionato. Il Monza, comunque, è la quarta miglior diesa del campionato insieme alla Fiorentina davanti a squadre come Napoli, Roma, Lazio e Atalanta.

SOMMER 8 CHE IMPATTO - Sommer è arrivato in Italia con la consapevolezza di essere un gran portiere, ma la pressione del post Onana. Lo scorso anno, infatti, l’attuale portiere del Manchester United aveva fatto benissimo, tanto da spingere i red devils a spendere circa 50 milioni per lui. Lo svizzero, però, non ha sentito la pressione, probabilmente anche per la sua età, e  ha dimostrato di essere un degno sostituto. Contro il Sassuolo e contro il Genoa ha fatto due sbavature ma il suo campionato resta più che positivo. È il portiere della miglior difesa del campionato. La sua ottima stagione e il suo talento, poi, devono anche spingere a levare il pregiudizio che il portiere deve essere più di 190 cm. Sommer, infatti, è il portiere più basso della Serie A con 183cm.
 
PROVEDEL 7.5 HA TENUTO A GALLA LA LAZIO - L’inizio di campionato della Lazio è stato negativo. Tra tutti, però, spicca Ivan Provedel. Di grandi parate ne ha regalate molte: basti pensare a quella fatta a Empoli,  a quella su Kvaratskhelia a Napoli e ad alcuni grandi interventi in Champions League. Non va dimenticato, poi, che ha anche portato un punto fondamentale nella massima coppa europea contro l’Atletico Madrid con un suo gol di testa al 90’.

MAIGNAN 6.5 SEMBRA MENO SICURO - Nell’anno dello scudetto del Milan, Maignan era stato uno dei grandi protagonisti. Nelle due stagioni dopo, questa e la scorsa, però, non ha dato le stesse garanzie. A procurargli problemi, sicuramente, sono stati gli infortuni, che lo hanno tenuto anche fuori dal campo per un po’ di tempo. Va detto che resta un grandissimo portiere ma il francese non ha più fatto vedere la sicurezza e il talento del primo anno a Milano, dopo il dolorosissimo addio di Donnarumma per i rossoneri.

TMWRADIO Redazione