TMW Radio
News
DEA, SEI NELLA STORIA ! L’ATALANTA DOMINA IL NEVERLUSEN A DUBLINO CON UN LOOKMAN DA IMPAZZIRE
22 mag 2024 22:44Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN 3-0 Lookman 12’ Lookman 26’ Lookman 75’
COMMENTO
L’Atalanta prende a pallonate il Bayer Leverkusen. A Dublino, Lookman regala spettacolo e manda al manicomio i tedeschi. Per gli uomini di Xabi Alonso resta una stagione incredibile e, forse, il rimpianto di non essere scesi in campo con il solito piglio. Gasperini regala la prima Europa League all’Italia, visto che l’ultima volta che ha vinto questa coppa si chiamava ancora Coppa Uefa, e, soprattutto, vince un trofeo. Adesso oltre che della valorizzazione dei giocatore, di un calcio che fanno in poche e di campionati su campionati di altissimo livello, è l’immagine di un trofeo che per Bergamo dire storico è un eufemismo.


LE PAGELLE
ATALANTA
MUSSO 6 CALMA INASPETTATA - Sicuramente ci si aspettava venisse impegnato di più. Il Leverkusen, infatti, non lo impensierisce come dovrebbe. Molto bene nelle uscite per dare sicurezza a tutta la squadra.
HIEN 6.5 LA GUIDA - Tiene tutto il reparto difensivo in ordine. Non lascia mai spazio alle offensive dei tedeschi. Nessuna sbavatura nel gioco con i piedi da dietro.
KOLASINAC 7 UN MURO - 45 minuti da applausi. Non si fa saltare nemmeno una volta e dal suo lato il Leverkusen non riesce a fare nulla. È un peccato che la dea lo abbia perso ancora una volta per un problema muscolare. In campo fa vedere tutta l’esperienza fatta con Arsenal e Marsiglia.
ZAPPACOSTA 6+ UN TRENO - Molto bravo a inserirsi con i tempi giusti per far sbloccare la gara a Lookman. Nei primi minuti ogni volta che va in avanti sembra andare a velocità doppia rispetto agli altri. Dal 2-0 si occupa più della fase difensiva e sbaglia pochissimo.
DE KETELAERE 5.5 SI FARÀ - Le sue qualità sono ben note e si vedono da tutta la stagione. Come detto da Gasperini non si può giudicare per un paio di prestazione non sufficienti. Fa sicuramente meglio rispetto alla finale di Coppa Italia ma sembra comunque compassato. Probabilmente ha accusato l'ansia per la partita
LOOKMAN 9 DA IMPAZZIRE - Sblocca la gara con una rete da vero attaccante. La seconda, invece, è da vedere e rivedere per il tunnel e il destro forte sul secondo palo. Chiude la gara con un siluro sotto l’incrocio dei pali con il mancino. Quando prende il pallone manda in crisi tutto il Leverkusen. Giocatore di altissimo livello.
SCAMACCA 6.5 BATTAGLIERO - Bellissima la sfida con Tah. Due giganti che si sono scontrati su ogni pallone. È molto bravo a sacrificarsi quando serve facendo alzare la squadra.

GASPERINI 10 L'UOMO COPERTINA - Arriva alla finale dando la massima tranquillità ai suoi. Non parla mai della finale di Coppa Italia e cerca sempre di parlare del positivo di quella partita. Mette in campo una macchina da guerra. È l'immagine di una favola bellissima

BAYER LEVERKUSEN
KOVAR 6 SENZA COLPE - Non è un protagonista di questa gara, né in negativo né in positivo. Sulle tre reti dell’Atalanta non può davvero nulla. Lookman, infatti, prende sempre e solo l’angolino.
TABSOPA 5 SI SOGNERÀ LOOKMAN - Sappiamo benissimo cosa sognerà questa notte. Non riesce a prendere mai Lookman. Se lo vede passare da ogni parte e sembra essere sempre nel posto sbagliato.
PALACIOS 4.5 CHE SONNO - In una finale europea non ti puoi permettere di restare fermo su un cross pericoloso. Lui dorme, Lookman no. Da quell’errore, comunque, perde certezze e non sembra mai essere troppo in partita.
XHAKA 5 POCO CATTIVO  - Contro la Roma sembrava essere ovunque. Stasera, invece, va molto in difficoltà per la velocità della dea.
FRIMPONG 5 EVANESCENTE - Corre tantissimo ma poco altro. L’Atalanta riesce a disinnescarlo ogni volta che prende il pallone. In generale non è un goleador e lo si è visto anche stasera.
WIRTZ 6- PROVA A FARE QUALCOSA - Il Leverkusen sembra non essere mai sceso in campo. Le uniche azioni pericolose partono dai suoi piedi.

Giuseppe Vignola