TMW Radio
News
De Carne: "Rinascita? Sono stati riportati al centro i giusti propositi. Obiettivo? Prima la salvezza, poi vediamo…"
07 ott 2024 17:28Calcio
© foto di Giuseppe Scialla

Fabio De Carne, team manager Monopoli, è intervenuto nel corso di "A Tutta C" a TMW Radio per commentare vari temi.

Quale è il segreto della rinascita del Monopoli?
"Il segreto è quello di aver riportato la piazza calcisticamente parlando ai presupposti di anni addietro: umiltà, sacrificio e prima uomini che calciatori. Non a caso il rientro del presidente Rossiello ha fatto sì che tornasse anche un allenatore, Colombo, di grandissima capacità. Dopo qualche anno di difficoltà, come i playout dello scorso anno, il ritorno del presidente ha fatto sì che le cose tornassero a loro posto".

L’obiettivo stagionale?
"Per come ragioniamo andiamo di passo passo. Prima cosa bisogna raggiungere la salvezza e poi vedremo quello che verrà. La cosa che volevamo era riportare l'entusiasmo e ci siamo riusciti. Vogliamo coltivare, nel caso, passo dopo passo, insieme alla piazza, qualcosa in più della salvezza". 

Lei aveva detto prima dell’inizio del campionato di essere felicissimo del ritorno di Colombo in panchina
"Fa piacere che in alcuni casi quello che si è detto tempo addietro si avveri. Quando si ha la fortuna di aver frequentato e conosciuto le persone si arriva a spendere parole sincere. Sono due grandi professionisti. Il ritorno di Colombo, dove ha ritrovato la sua gente e i suoi tifosi, ha portato a raccogliere i frutti e a far notare la sua personalità e la sua conoscenza di calcio".

Vasquez, Miceli, Pace: tutti nuovi acquisti che stanno facendo molto bene
"I nuovi acquisti sono diventati i giusti perni di un meccanismo che ha creato Colombo fin dal primo giorno. Questi elementi hanno ingranato la giusta marcia e stanno facendo le fortune del Monopoli, oltre che si stanno levando delle soddisfazioni personali. Anche in questo caso vanno fatti i complimenti al mister che ha portato questi calciatori a esprimersi così. Loro, poi, si sono aggiunti a delle colonne di ferro del Monopoli e questo ha portato alla creazione di un meccanismo che ha fatto arrivare la squadra a certi livelli". 

L’allenatore continua a ripetere, però, che l’obiettivo è solamente la salvezza
"Non sono frasi di circostanza o di scaramanzia. Siamo un gruppo che affronta ogni giorno il lavoro da fare con voglia. I ragazzi, come vuole il mister, vanno step by step. Si sta facendo buon uso dei risultati positivi. È normale che nella testa di tutti c’è la speranza di arrivare il prima possibile all’obiettivo per poi muoversi verso altri orizzonti". 

Sulla primavera 2, invece?
"In questo momento dopo la prima vittoria nel derby c’è stata qualche sconfitta, frutto anche di inesperienza. Va detto che fare una primavera 2 per un piazza come Monopoli è una cosa molto importante anche perché si affrontano società di Serie A e Serie B".

Che cosa ci può dire su Falzerano? È a un passo dal Monopoli?
"Falzerano è più che ad un passo dal Monopoli calcio. Già nelle prossime ore può far parte del gruppo. È un ragazzo che sta sposando a pieno il progetto Monopoli e non farà che accrescere l'entusiasmo che c’è in questa piazza".

Giuseppe Vignola