Il tecnico ed ex calciatore Gaetano D'Agostino è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, durante "Calciomercato e Ritiri", per parlare dei temi del momento.
Fiorentina, come può migliorare Italiano?
"Le due finali di coppa sono state esemplificative. Ha dominato ma ha preso gol su ripartenze. Certi tipi di gioco non puoi sostenerli con certe squadre e in certe partite. Italiano, secondo me, deve cercare di non essere integralista a livello tattico ma gestire diversamente nell'arco dei 90'. Perché poi ti trovi con quel gioco senza energie in certe fasi. A Firenze però può ancora crescere e completarsi".
Lazio, c'è qualcuno che spinge per l'addio di Immobile:
"Io non vedo perché dovrebbe andare in Arabia o darlo via. Con tutti i problemi è andato lo scorso anno in doppia cifra e almeno per altre 2-3 stagioni può farlo".
Un mese al campionato: chi tra i giovani si consacrerà?
"Se uno ci crede al giovane, devi vedere che crescita può avere giocando. Ricci lo vedo molto da Napoli in quel tipo di gioco. Può imparare tanto e diventare forte lì. Fagioli in una stagione non facile è cresciuto tanto ed è superiore in personalità. Bove mi piace e lo farei giocare titolare come gli altri, perché hanno tutti margini. Ma devi crederci veramente".
Quali gli arrivi più intriganti?
"Dico Thuram. Certo, Dzeko e Lukaku erano due grandi giocatori, ma Thuram può velocizzare l'intesa con Lautaro. L'uomo giusto per far andare in doppia cifra Lautaro? Per me sì, con più continuità. Bene prendere Frattesi, perché è una mezzala forte che ti permette di giocare in spazio aperto in un certo modo".
Anche Pioli dovrà reinventare il suo gioco?
"Sarà un 4-3-3. Lo scorso anno non era tanto equilibrato in fase di possesso, quest'anno con i nuovi acquisti il 4-3-3 gli dà più garanzie nella copertura degli spazi. E dovrà essere più imprevedibile, facendo affidamento non solo su Theo e Leao".