A parlare dei temi del giorno a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è stato mister Alessandro Cucciari.
Napoli, come vede l'ipotesi Mourinho?
"Sarebbe clamoroso, per l'incompatibilità di carattere e Mourinho ha appena finito la sua avventura a Roma. Napoli piazza importante ma con uno come ADL non so quanto potrebbe andare d'accordo. Sono due caratteri fortissimi. Dopo Spalletti ci si aspetta un profilo importantissimo. Il fatto che si faccia il nome di Mourinho non è così campato in aria, perché il profilo che si cerca è quello".
Fiorentina-Napoli di Supercoppa, che partita si aspetta?
"Viene da un periodaccio il Napoli, Mazzarri si sperava potesse risollevare le sorti ma ora c'è una situazione psicologica che subentra. C'è un gioco che scema, si subisce troppo e si fanno pochi gol, c'è paura ora. Dall'altra parte c'è una Fiorentina che ha fatto benissimo con Italiano, ma ora serve raccogliere qualcosa. Mi aspetto una partita di qualità e aperta".
Un protagonista?
"Kvaratskhelia".
Roma, che ne pensa di De Rossi?
"E' l'occasione della vita. Sono occasioni che capitano di rado, non poteva non coglierla al volo. E' un ragazzo talmente serio, basti pensare a come è andato via, senza polemiche".
Vengono fuori ora tante voci dal gruppo, che ne pensa?
"Non entro nel discorso dei ragazzi, in questo momento devono sapere che De Rossi non si tocca. Adesso o dimostrano o non avranno più il paracadute che avevano prima. Saranno oggetto di polemiche se non dovessero dare prestazioni positive. Prima avevano un allenatore che li proteggeva e creava diversivi per creare tranquillità".
Che tipo di Roma potrà offrire?
"Credo serva un modulo diverso dal 3-5-2, sono d'accordo col 4-3-3 e con le sue variabili. Ho sempre detto che El Shaarawy era sacrificato nel 3-5-2 per le sue qualità, ma anche Zalewski. La Roma non è da nono posto, ma tutta questa qualità, soprattutto dietro, non la vedo. Credo che debba puntare a un modulo che esalti le qualità dei suoi".