
Secondo una statistica stilata da La Gazzetta dello Sport, a conti fatti questo è il primo anno migliore di Antonio Conte sulla panchina di una squadra. Ma davvero il Napoli è la squadra più forte che ha avuto tra le mani nel corso dei suoi primi anni? Così la pensano gli opinionisti di TMW Radio.
Stefano Impallomeni: "Sono squadre forti, ma ci sono differenze sostanziali. Il Napoli ha già vinto uno scudetto rispetto a Inter e Juventus. Le altre venivano da un vuoto e le ha portate a vincere, questa squadra ha già un dna vincente".
Pasquale Gallo: "Non tolgo meriti a nessuno, ma il Napoli è forte. Era già forte, lo ha dimostrato la società stessa nel prendere Neres e McTominay, giocatori che servivano a questa squadra. Neres che ha permesso di rimpiazzare senza problemi Kvara. Il Napoli ha il centrocampo più importante del campionato".
Gigi De Canio: "Il Napoli lo ha ristrutturato ma ha vinto due anni fa uno scudetto. E prima si è sempre qualificato per la Champions e ha lottato per vincere. Ciò non toglie che il concetto di difficoltà esiste, perché ha rimesso in sesto una squadra che lo scorso anno è stata un disastro".
Fabio Santini: "Il Napoli, vincendo contro Atalanta e Juventus, si è cucito metà scudetto sul petto. L'altra metà se lo cucirà se batterà l'Inter a Napoli, cosa assolutamente possibile perché Conte è pazzesco. La mentalità vincente che è stata gestita da Inzaghi all'Inter l'ha creata Conte. Tornando alla domanda, questa squadra non è più forte della prima Juve di Conte. Ma qualsiasi club che dà carta bianca al proprio tecnico ha l'80% delle chance di vincere lo Scudetto".
Stefano Discreti: "C'è da dire che quella Juve veniva da due settimi posti consecutivi, era una Juve che dopo Calciopoli si era persa. Conte arrivò e vinse lo Scudetto. Non so dire se è più forte questo Napoli, ma la Juve aveva tanti gregari, aveva Pirlo, Vucinic, il primo Vidal spettacolare. Per me l'esempio di Conte è Politano, che lo scorso anno era contestato e con la Juve non molla mai. Quello è Antonio Conte, che è un martello".