TMW Radio
News
Cinque storie di Napoli - Inter
02 dic 2023 17:18Calcio

di Antonio Capotosto

© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

-Il 17 febbraio 1963 i nerazzurri vinsero nettamente al San Paolo. Stava nascendo la Grande Inter, mentre il Napoli affrontava stagioni altalenanti tra il massimo campionato e quello cadetto. Ma nella storia del ‘Ciuccio’ quella partita significa l’esordio di Serie A di Antonio Juliano (in bocca al lupo, ‘Totonno’…), una bandiera del club partenopeo (oltre quindici stagioni). Di lui Antonio Ghirelli scrisse: “Fa parte di quella razza di napoletani atipici ai quali fa difetto la fantasia e la genialità, ma solo perché fanno della serietà, della lealtà e del senso del sacrificio il loro stile di vita”. Tra le reti realizzate ricordiamo quella alla Beneamata il 22 maggio 1966, a Fuorigrotta, nel giorno dell’ultima gara in A di Guido Postiglione (tre annate nel Napoli).

Quando nel 1979 (chiuse la carriera nel Bologna) ‘Totonno’ lasciava il calcio giocato, nel capoluogo campano arrivava dal Vicenza Mario Guidetti, il quale realizzò il primo gol con la casacca partenopea in Inter-Napoli del 10 febbraio 1980: uno spettacolare 3-4. Quel giorno il vecchio cuore nerazzurro Mauro Bellugi indossava la maglia del ‘Ciuccio’. Era la prima annata alla Pinetina di Mimmo Caso, che IL Biscione aveva acquistato dal Napoli.

Parlare con i supporters della Beneamata di quel 1980 significare ricordare il dodicesimo scudetto interista e la fantasia di Evaristo Beccalossi: il 19 febbraio 1984 al San Paolo realizzò l’ultima in nerazzurro e in Serie A.

Walter Zenga è stato uno dei grandi protagonisti delle sfide tra Napoli e Inter: nella puntata ‘Dedicato a…’ condotta da Auro Bulbarelli e andata in onda su Rai Sport nel marzo 2015 venne rivelato che ‘Deltaplano’ (primo soprannome dell’ex portiere, coniato da Gianni Brera) venne cercato dalla dirigenza partenopea per sostituire Claudio Garella. E in quel 1988 anche il ‘Ciuccio’ si mosse per Nicola Berti…

In precedenza abbiamo ricordato la sfida del 10 febbraio 1980: era il giorno del quarto compleanno del povero Carmelo Imbriani, che in Napoli-Inter del 24 settembre 1995 realizzava l’ultima rete con il club partenopeo e nel massimo campionato. Quando Ottavio Bianchi si sedette per l’ultima volta sulla panchina nerazzurra.

 

TMWRADIO Redazione