TMW Radio
News
Calamai: “Stasera fondamentale per la Fiorentina. Allegri ora deve vincere”
31 ago 2023 12:20Calcio
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'appuntamento odierno con Rotocalcio è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Luca Calamai. Queste le sue parole:

 

Quanto è importante la sfida di stasera per la stagione della Fiorentina?

“Stasera è già un passaggio molto importante della stagione della Fiorentina. Dopo la campagna europea dello scorso anno, la squadra di Italiano può fare molto bene ma oggi è una partita da dentro o fuori. Parliamo di un passaggio basilare per la Fiorentina, prima di tutto per difendere l’immagine europea della Fiorentina costruita lo scorso anno. Il secondo tema fondamentale è economico, perché non parliamo della Champions ma si parla comunque di una competizione che un anno fa ha portato venti milioni. L’attacco? Finalmente è un reparto costruito con un progetto, Firenze ama i giovani di talento che sbocciano e poi spesso finiscono altrove. Beltran è questo, in più è argentino e fa scattare subito paragoni. Ha talento tipico degli attaccanti argentini, in lui intravedi quello che può essere. Nzola invece è un mestierante, un giocatore che ha già giocato con Italiano e conosce i movimenti che vuole Italiano. Secondo me sono superiori a Jovic e Cabral, ma dovrebbero essere molto superiori e su questo ho qualche dubbio.”

 

Come giudichi il momento della Lazio?

“Il problema della Lazio non è tanto la rosa, ma è come sta Sarri. Io un pochino lo conosco e in questo momento ci vedo poco Sarri, anche nella proposizione del calcio. Mi dicono che la Lazio in questo momento è penalizzata da una preparazione mirata alle prossime settimane. Certo che i primi due risultati sono a dir poco inquietanti e si viene da un’estate di conflittualità tra Lotito e Sarri. La Lazio deve ricompattarsi tra società e staff tecnico, questo penso sia il tema più importante. Col Genoa ha giocato la squadra dell’anno scorso, come è possibile che la Lazio dell’anno scorso abbia perso con Lecce e Genoa? La spiegazione è nel ritardo fisico. E non date mille giocatori a Sarri, Sarri allena bene 17/18 giocatori. Bonucci? A me dicono che lo voglia Lotito e non Sarri. Oggi la Lazio ha scelto Sarri rinunciando a Tare, e allora devi seguire Sarri. Se Sarri non vuole Bonucci diventerebbe solo un problema, non un vantaggio.”

 

Che stagione ti aspetti dalla Juventus e da Allegri?

“Ti dico francamente cosa penso, quest’anno è tutto nelle mani di Allegri. Avendo quello che tutti gli allenatori sognano, quindi giocare una volta a settimana e poter allenare la squadra. Se non riesce a dare un’identità a questa squadra e non riesce a vincere allora la colpa è di Allegri. Per me la Juve è una delle favorite per lo Scudetto. Oggi tocca all’allenatore, non ci sono altre cose. Bisogna ricordare che Allegri guadagna una cifra spaventosa, ora deve vincere punto e basta. Se non vince la colpa è sua. Se non cambia il suo pensiero di calcio è un problema, la Juve deve tornare a essere padrona della partita.”

TMWRADIO Redazione