TMW Radio
News
Brambati: "Inter e Napoli, salvo solo il risultato. Milan con idee confuse. Calabria, parole sbagliate"
26 ott 2023 16:02Calcio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento dell'ex calciatore e tecnico Massimo Brambati.

Un voto alle italiane in Champions?
"Voti positivi a Inter e Napoli perché hanno vinto ma non hanno convinto comunque. Sono state messe in difficoltà dalle squadre meno forti del girone. Voto positivo solo per la vittorie. Il voto negativo lo dò al Milan e alla Lazio perché mi hanno deluso dal punto di vista del gioco. Ho visto due squadre sovstrastate, soprattutto la Lazio, dal ritmo e dall'aggressività del Feyenoord. E un Milan con idee confuse e senza identità. C'è scollamento tra i reparti. Thiaw è indietro e Tomori non è più quello dello Scudetto. Capisco che hai di fronte Mbappé, ma in quel momento andava marcato a uomo e non puoi permettergli di girarsi e segnare. E lasciamo stare la polemica Calabria-Pioli. Anche la disamina dell'allenatore è diversa dalla mia, sembra abbia visto un'altra partita. Mi sembra un'esagerazione che ha tenuto bene il campo per 60 minuti".

Pioli è un allenatore da big?
"In una lista di grandi non c'è, ma detto questo è stato un fautore di un percorso di crescita che parte da lontano di questo Milan. Questo Milan non entrava in Champions da anni e lui lo ha riportato nell'Europa che conta e a vincere uno Scudetto. I percorsi poi vanno continuati e tu decidi se continuare a farlo con un certo tecnico. Ma spetta alla società decidere. Il ko nel derby sembrava aver affossato tutte le speranze del Milan, eppure piano piano è risalito. Ora ricade prima con la Juve, che aveva anche lei delle assenze e si è fatto imbrigliare da Allegri, poi in Champions, dove mi aspettavo un Milan più cattivo e più attendista, più furbo visto che sai che di là ci sono grandi giocatori".

Calabria attacca, Pioli lo rimprovera. Come legge queste parole?
"Non lo vedo come capitano Calabria, per fare queste uscite devi essere capitano dappertutto. Mi sembra che in un derby di Champions e anche di campionato anche lui ha sbagliato. Anche a lui è capitato di sbagliare cose elementari. A me non è piaciuto, certe cose le dici nello spogliatoio e non alla stampa. Hai dato del c*****e all'allenatore, hai tirato le orecchie ai compagni. Doveva dirlo nello spogliatoio, a meno che non parliamo di Buffon, Totti...Calabria non lo riconosco come un capitano del Milan. Il capitano è uno riconosciuto, investito in quel ruolo dal gruppo. Vedrei uno come Giroud capitano, non lui. Certe frasi non fanno il bene della squadra".

La Gazzetta dice che può essere lotta a due Inter-Juve in campionato:
"Per me la Juve non ha l'organico. Arrivasse attaccata a gennaio e prende due giocatori importanti in mezzo alcampo allora. ma per me sono meglio attrezzate Milan e Napoli dopo l'Inter. E poi conterà molto cosa accadrà nelle coppe. E' troppo presto per dire che sarà una lotta a due".

TMWRADIO Redazione