TMW Radio
News
Bonanni: "Italia, non farei drammi per un ko. Maldini? Ci sono altri giocatori che meriterebbero la Nazionale"
18 nov 2024 14:56Calcio
© foto di Federico Gaetano

A commentare la Nazionale e non solo a TMW Radio, durante Maracanà, è stato il tecnico ed ex calciatore Massimo Bonanni.

Primo pensiero di giornata dedicato a chi?
"All'Italia. E' rimasta un po' dentro lo spogliatoio ma c'è da dire che ha affrontato una squadra molto forte. La sconfitta ci sta ma non farei troppi drammi".

Che appunto fare alla Nazionale?
"Secondo me la Francia aveva uno strapotere fisico in mezzo al campo soprattutto, ma anche dietro. Nei calci piazzati si è vista tutta la differenza. Abbiamo sofferto la loro fisicità ma ripeto, abbiamo perso contro una nazionale forte. E' una nazionale che può vincere e perdere contro chiunque la nostra. A questa squadra manca tanta qualità e personalità. Il braccino arriva quando hai poca personalità e perdi le partite che contano. L'Europeo ti dice che hai fatto partite molto brutte, oggi l'Italia ha dimostrato contro squadre meno forti di poter vincere e giocare bene, in Francia ha fatto una gran bella partita ma ieri con San Siro pieno e una posta in palio importante le gambe sono tremate. Ma non farei grossi drammi. Se giochiamo da squadra possiamo vincere con tutti".

Maldini era da convocare in Nazionale?
"Forse il cognome ha pesato, gli è stata data una possibilità, sta facendo un discreto percorso ma è discreto appunto. Ci sono altri giocatori che meriterebbero, vedi Zaccagni, fuori per un motivo tecnico-tattico".

Come ha visto Ranieri nella sua prima uscita con la Roma in conferenza? Secondo lei tornerà anche De Rossi?
"Io ho detto che non sarei favorevole a De Rossi con un tandem con Ranieri. Secondo me Daniele è stato mandato via in una certa maniera per motivi loro, ma aveva comunque dimostrato che poteva fare molto bene il suo lavoro. Riprenderlo è l'ennesima follia di una società folle, perché non puoi riprenderlo dopo che hai preso altri due allenatori al suo posto".

Daniele Petroselli