Il match previsto a San Siro per il prossimo 4 febbraio vedrà scendere in campo i giocatori di Inter e Juve per una partita non ancora matematicamente decisiva, ma comunque già in grado di pesare tantissimo sul futuro della corsa allo scudetto per queste due squadre.
I pronostici dei vari bookmakers di scommesse calcio sono tutti a favore dei neroazzurri che dominano quest’anno la serie A avendo messo a segno ben 50 goal e subendone solamente 10 in 21 partite. Ricordiamo però che l’Inter ha disputato numerose partite nelle ultime settimane, ottenendo anche la vittoria della Supercoppa Italiana, quindi, dovranno esser capaci di soppesare e gestire al meglio le energie.
Grandi aspettative sono incanalate sul duo Thuram-Lautaro che hanno segnato ben 27 goal, uno tra i migliori duo d’attacco d’Europa (19 goal segnati dall’argentino e 8 per il francese).
La Juventus scenderà invece in campo con sulle spalle ben 19 vittorie consecutive, con il grande periodo di forma di Vlahovic che ricordiamo aver segnato ben 6 goal in sole 4 partite e con tanta fiducia di poter ottenere risultati positivi.
Come arrivano le due squadre al big match
Per il momento l’unico out per i neroazzurri sarà il grande ex e capitano della Juve, il difensore Cuadrado a causa della recente operazione che ha subito al tendine d’Achille, anche se l’Inter è già corsa velocemente ai ripari acquistando il canadese Tajon Buchanan, mentre proprio per la partita del 4 febbraio saranno svincolati dalle diffide sia Barella che Calhanoglu. Barella ricordiamo esser stato ammonito e diffidato in finale di Supercoppa Italiana contro il Napoli, mentre Calhanoglu fu diffidato e ammonito prima della Supercoppa contro il Monza.
Per quanto riguarda invece la situazione dei bianconeri peserà molto la diffida che lo riguarderà ancora domenica il capitano Danilo, mentre tra gli infortunati si seguono ancora i percorsi di recupero del centrocampista Rabiot e dell’attaccante Chiesa (che saranno entrambi assenti per la partita contro l’Empoli proprio per esser possibilmente pronti in vista del derby).
Prima del match a San Siro è altamente probabile che sarà ceduto l’attaccante infortunato Moise Kean, mentre è previsto il rientro dall’infortunio di De Sciglio, assente da quasi un anno.
Infine Tiago Djalò infortunato potrebbe essere giusto presente in panchina per innervosire i neroazzurri che lo avevano quasi acquistato per la prossima estate prima che la Juventus
subentrasse nelle trattative.
Grande attesa per il Derby d’Italia
I conteggi ufficiali non sono stati ancora fatti, ma per questo match si prevede un incasso che forse potrebbe superare i 6 milioni, attualmente il record è della partita del 2019 tra Inter e Juve che fece incassare ben 6,6 milioni di euro.
Al momento comunque ricordiamo che la situazione punteggi in classifica è delicatissima dato che i nerazzurri sono primi con 54 punti staccando i bianconeri solo di un punto.
Sarà il 250esimo incontro che Inter e Juve disputeranno, il 182esimo se si considerano solo quelle di serie A ed è la partita più disputata nella storia del calcio italiano: nei 248 incontri ufficiali tra le due squadre nelle varie competizioni, i bianconeri hanno vinto 112 volte, mentre i nerazzurri 75. Pochi i pareggi, 61: segno di come sia un match sempre improntato verso i tre punti e le due squadre cerchino sempre di prevalere l’una sull’altra.
Relativamente alle reti segnate, anche in questo caso vince la Juventus, ma non in maniera così netta: 352 goal fatti per i bianconeri, 305 per i nerazzurri. Considerando solo il campionato, l'Inter ha vinto 60 gare e la Juventus 95 (52 pari). 294 goal fatti per i piemontesi, 253 per i lombardi.
La vittoria con più distacco fu quella dei bianconeri del 1961, in cui Omar Sivori realizzò 6 gol e la partita finì 9-1, quando l’Inter per protesta mandò in campo la squadra Primavera.