-La Juventus, l’Inter e le tante polemiche: il ‘Derby d’Italia’ del 10 giugno 1961 è passato alla storia per l’ultima partita di Giampiero Boniperti, per l’esordio –con tanto di gol- di Sandro Mazzola e per la decisione dei nerazzurri di schierare la formazione Primavera. Tutto era cominciato due mesi prima, il 16 aprile, con la gara sospesa per invasione di campo: la dirigenza bianconera voleva che la partita riprendesse, al contrario dei nerazzurri che invece chiesero il successo a tavolino. Una vittoria assegnata inizialmente dalla Lega alla Beneamata, ma in seguito venne accolto il ricorso della Vecchia Signora e così l’Inter per protesta decise di schierare solo i ragazzi. La partita terminò 9-1 per la Juventus.
-Il 1963 è l’anno di nascita della Grande Inter, quello dell’ottavo scudetto della storia nerazzurra. In quel campionato il Biscione fu ospite della Juventus alla quartultima giornata, il 28 aprile. Per i bianconeri era l’ultima occasione per sperare nello scudetto, con le due squadre distanti quattro punti: vinse la Beneamata grazie a Sandro Mazzola. L’Inter conquisterà il tricolore e la Juventus giunse sulla piazza d’onore.
-Anche due anni più tardi il ‘Derby d’Italia’ andò in scena alla quartultima giornata: il 16 maggio 1965 il Biscione si presentò nella Torino bianconera seconda in classifica, a un punto dal Milan capolista. I rossoneri persero al Meazza con la Roma, l’Inter invece vinse 2-0 grazie a Luisito Suarez e Sergio Gori, lanciandosi così verso il nono scudetto.
-Nella stagione 1982-’83 nel ‘Derby d’Italia’ disputato a Torino venne assegnata la vittoria a tavolino all’Inter: il 1° maggio nei pressi dell’antistadio del Comunale due mattoni ruppero i vetri del pullman dell’Inter e Gianpiero Marini rimase contuso. Sul campo era finita 3-3, con Roberto Bettega all’ultima rete in bianconero e Lele Oriali all’Ultimo gol con la casacca della Beneamata.
-E quante polemiche il 26 aprile 1998, nella celebre partita del presunto rigore non concesso all’Inter per il fallo di Iuliano su Ronaldo e il successivo penalty poi assegnato alla Juventus. La Vecchia Signora vinse 1-0 grazie al gol di Alex Del Piero realizzato al 21 esimo del primo tempo. ‘Pinturicchio’ andò in gol anche nell’ultimo ‘Derby d’Italia’ disputato, il 25 marzo 2012.