Notizie

Impallomeni: "La personalità dell'arbitro è svilita dal VAR. Roma, Raspadori colga l'occasione al volo"
08 gen 2026 15:30Calcio
Immagine news

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento di Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore.

Disastro arbitri in Serie A, che ne pensa?
"Rischio di essere ripetitivo, ma i problemi sono regolamento, VAR e ruolo dell'arbitro sempre più svilito. E' quasi sempre decisivo l'intervento del VAR per le scelte dell'arbitro. La personalità dell'arbitro è svilita dal VAR. Il regolamento è cervellotico. ora si riuniranno all'IFAB per stabilire nuove cose, soprattutto il fuorigioco, ma non sono questi i problemi. E' stata una serataccia quella di ieri, ma i rimedi non so quali possono essere. Certi episodi all'estero li vivono in maniera diversa. Per me non aiuterà mettere un ex calciatore, perché devi studiare per quel ruolo, e poi si possono aprire ulteriori polemiche per il suo passato per una squadra".

Inter-Napoli decisiva per la corsa Scudetto?
"In piena emergenza Conte ha fatto un miracolo, sta facendo il massimo ma Inter e Milan hanno un motore diverso. Il Napoli c'è stato sul pezzo ma non sai come torneranno certi infortunati. Non la deve perdere Conte per rimanere in scia. Non mi aspettavo la frenata del Napoli, ma ho visto un Napoli legnoso nel primo tempo. Ripeto, sta facendo un grande lavoro Conte, in piena emergenza, se la gioca in emergenza totale. Ieri ha fatto turnover e stavolta è stato fatale. Gli episodi sono stati determinanti, ma non puoi pareggiare col Verona. 4 punti sono già abbastanza".

Raspadori vicino alla Roma, ci siamo:
"Per me ci siamo, e si farà credo anche Zirkzee. Raspadori potrebbe essere molto utile, può essere un calciatore migliore di quello che è. E' affidabile, professionale, ma è sempre stato un dodicesimo. Io lo vedrei a sinistra, con Dybala e Soulè a giocarsi l'altro posto dietro a Ferguson. Deve capire che può essere un calciatore migliore, cogliere l'occasione al volo e diventare finalmente protagonista".

E' venuta fuori la vera Juve di Spalletti?
"Il tratto è questo. 16 giocatori differenti in gol è il marchio di Spalletti, dove ha allenato in tanti hanno segnato. Il suo è stato un lavoro rapido e profondo. E poi ha questa fame di calcio, di stare sul pezzo. E' nato per stare in panchina".

Daniele Petroselli
Kickoff di Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni. Ospiti:
Ordine:"Separazione delle carriere Var e arbitri primo punto."
Santoni:"Dietro il Var c'è un uomo.Inter Napoli importante per il campionato"
Ravezzani:"Bisogna accettare l'errore arbitrale, questione di cultura" © registrazione di TMW Radio