Notizie
A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è arrivato il momento di Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore.
Supercoppa Italiana, chi può vincere?
"Credo sia forte il Bologna, outsider tra le quattro. Le ultime sfide col Bologna l'Inter ci ha sempre rimesso, ma la vedo in finale e vittoriosa. Dall'altra parte vedo il Napoli indietro per l'emergenza infortuni, quindi i rossoneri sono avanti. In generale mi sembra lo stato di forma dell'Inter migliore. E credo che Lautaro possa essere il protagonista".
Chi può trarre conclusioni positive per il campionato?
"E' più un intralcio, ma nessuno lo dirà. Messo in mezzo alla stagione è simbolico, crea però dei fastidi".
Ad oggi quali sono le sue quote scudetto?
"Nell'ultimo periodo sono salite le quotazioni dell'Inter. Lo scorso anno l'Inter non aveva alternative, faceva giocare sempre gli stessi, adesso invece le alternative ci sono. Ed è merito di Chivu, che comunque è un ottimo allenatore ma ancora deve dimostrare. Il Milan è da calcolare perché c'è Allegri, prima era avanti ora è alla pari con l'Inter. Il Napoli è poco al di sotto. La Roma è l'outsider, ma attenzione, perché può fare di tutto. Se ti gira tutto bene, è lì. La Roma non è l'Atalanta...".
Frattesi uomo mercato:
"Ha giocato molto poco. Chivu quest'anno sta valorizzando tanti calciatori ma Frattesi mi pare meno scelto degli altri, è indietro nelle gerarchie. Lo scorso anno era il dodicesimo, quest'anno è più indietro".
Sul mercato delle big che dice?
"Io mi aspetto un Napoli molto attivo sul mercato, con ADL che proverà a prendere 2-3 elementi per Conte".
Cosa significano le due sconfitte contro Inter e Roma per il Como?
"E' un messaggio per Fabregas anche per pensare a giocare in un altro modo".
Come vede la Juve dopo Bologna? Può lottare per lo Scudetto se batte la Roma?
"Sono d'accordo se il campionato resta questo e nessuna strappa. La Juventus è di Spalletti, fosse stato un altro in panchina non la penserei così. Credo che lotterà sicuramente per entrare in Champions, ma se resta così il campionato è strano...Deve fare il suo la Juve dopo la Roma, deve fare il suo e sperare che qualcuno lì davanti freni. Alla Juve può capitare la chance per rientrare".
Quale il piano per salvare la Fiorentina?
"Si cerca di capire una lotta che non conosci. E' una situazione inattesa e imprevista. A livello mentale è ai minimi termini, non sa dove è andata a finire ed è per questo che non sa vincere. Non ha capito dove sta. L'allenatore deve fare lo psicologo e assistere un gruppo sotto choc. Si deve chiedere chi è pronto a lottare in una situazione che mai ha conosciuto. Magari prende giocatori inferiori tecnicamente ma che sanno come si lotta per certi traguardi".
Impallomeni:" L'Inter favorita in SuperCoppa e percentuale alta per lo scudetto"
Cugini:"A Conte non piace questa Coppa. Milan ha tutte le carte per il titolo"
Palladini:"Il Milan per lo scudetto davanti. Roma variabile." © registrazione di TMW Radio
