Notizie

Impallomeni: "Fiorentina, ecco cosa deve fare Vanoli. De Rossi, se si salva col Genoa..."
07 nov 2025 15:40Calcio
Immagine news

Stefano Impallomeni, giornalista ed ex calciatore, ha parlato a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio.

Fiorentina, arriva Vanoli. Cosa deve fare inizialmente?
"C'è tutto da rifare. Credo che se ti ritrovi in questa situazione è perché rispecchi la distanza che c'è ora. Vanoli m isembra uno ambizioso ma non è Harry Potter. Vedo una squadra sfortunata, ma anche fragile. Occorre ristabilire alcune cose. Quando la classifica piange, devi cominciare a fermare l'emorragia in difesa. E poi comincia a muovere la classifica. Si parla da tre mesi a Firenze e non si fa nulla".

Quale è la missione di De Rossi?
"Quando hai la voglia e la passione...Genova ha una storia, un ambiente eccezionale. In bocca al lupo, si è andato a prendere una bella patata bollente, ma se non rischi non sai quanto puoi crescere. Salvarsi non è un obiettivo mediocre, se la salva mette un po' a posto la sua storia".

Roma, come ha visto Dovbyk?
"E' come se stesse andando a ripetizione. E' un ragazzo umile, ho visto dei miglioramenti. Ha la possibilità di migliorare, se gioca così va in doppia cifra anche quest'anno. Ho visto segnali nella partecipazione al gioco".

Bologna-Napoli, un esame per entrambe:
"Sarà una partita complicata per il Napoli, perché il Bologna ha spirito, un'identità di gioco. Freuler un'assenza grave ma il Bologna resta forte. Sarà una giornata complicata per i partenopei, dovrà fare gli straordinari il Napoli per vincere".

E c'è Inter-Lazio: 
"L'Inter è favorita ma le partite vanno giocate. Nelle ultime sei però la Lazio ha avuto una media alta. Manca il gol del centravanti per i biancocelesti".

Atalanta, a Marsiglia la scintilla per ripartire?
"Molto. Ha fatto sette pareggi in campionato, credo ci sia ancora un periodo di conoscenza in corso, Juric deve capire alcune dinamiche, ora magari si sistemeranno alcune cose. C'è un nervosismo immotivato in una squadra fortissima. Chi lo ha scatenato?".

C'è il derby Juve-Torino. Con Cambiaso che ha accostato Spalletti ad Allegri:
"Sono due modi di condurre la squadra diverso, non ci vedo il nesso. Sono entrambi di primissimo livello, solo quello".

Juve, chance Scudetto se esce dalla Champions?
"Se a dicembre sarà ancora lì e la raccolta sarà generosa sul campo, visto che ci sono diversi scontri diretti, perché non può lottare per lo Scudetto". 

Daniele Petroselli
Kickoff di Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni. Ospiti:
Ceccarini" De Rossi deve andare in semplicità.
Bonanni:" Vanoli andrà per il 3-5-2. De Rossi aveva grande voglia".
Garbo:" I giocatori della Fiorentina si devono assumere responsabilità"
Impallomeni:"Atto coraggio di De Rossi. Dovbyk sta crescendo" © registrazione di TMW Radio