TMW Radio
News
IL DUE DI PICCARI - Thiago Motta esoneri i suoi dirigenti. Milan e Juve annoiano, Dzeko colpisce
25 gen 2022 07:00Calcio

Ecco il due di Piccari una rubrica che individua tre momenti dell'ultima giornata di campionato di Serie A. Il due di Cuori un momento positivo, il due di Picche un aspetto negativo e il Jolly un momento, un giocatore o un allenatore che particolarmente si è distinto.
Per la 23a giornata di campionato andiamo a scoprire le tre carte.

Due di CUORI: In questa giornata di campionato per organizzazione e mentalità bisognerebbe premiare l'Atalanta che senza 9 giocatori contro la Lazio mette in campo le sue caratteristiche giocando meglio degli avversari che invece disponevano di quasi tutti i calciatori. Un altro riconoscimento lo merita il Torino, la squadra di Juric gioca un buon calcio e solo i legni gli negano la vittoria. Bene anche il Napoli, squadra che sta tornando quella della prima parte del campionato. Detto questo però il due di cuori lo merita Thiago Motta il tecnico dello Spezia che contro la Sampdoria ottiene la terza vittoria consecutiva. Nelle ultime 5 partite 4 vittorie, una sconfitta, 6 gol fatti e 3 subiti. Un score che ha portato lo Spezia a più 8 dalla zona salvezza. Thiago Motta allenatore serio; da esonerare sarebbero i dirigenti che lo hanno fatto andare in panchina per giorni con le valigie in mano. 

Due di PICCHE: La carta negativa di giornata la prende la partita più attesa: Milan - Juve. Qualche guizzo, duelli e poi tanta noia. Il Milan ha tirato un po' di volte in porta, ma senza mai spaventare. La Juve ha terminato il match con zero tiri in porta. La squadra di Pioli è apparsa involuta, unica idea quella di affidarsi alla fascia sinistra con le accelerazioni di Theo Hernandez e i guizzi di Leao, mentre quella di Allegri ha giocato senza idee offensive, in avanti mancheranno gli uomini gol, ma spaventa di più la pochezza nel creare gioco d'attacco. Le due squadre potevano giocare anche un'altra ora e siamo sicuri che i gol non sarebbero mai arrivati. Il campo e i pochi tifosi sono solo scuse e non possono giustificare una partita di una pochezza totale.
Numeri della partita: Juve possesso palla 53%, Milan 4 tiri in porta, Juve 0. Una partita spezzettata da 35 falli complessivi. 
Il migliore nel Milan Tonali: 70 palloni toccati, 81% di precisione passaggi, 12 contrasti vinti. Giocatore vivace che vince il duello contro Locatelli poco presente. Nella Juve il più attivo in mezzo al campo è Bentancur, l'uruguaiano tocca più palloni ben 78 con una precisione di passaggi del 94%.   

JOLLY: Il jolly di giornata va riconosciuto ad una giocata da manuale del calcio in Inter - Venezia. Dumfries che vola sulla fascia, si prende tutta la corsia e poi crossa in mezzo per il colpo di testa di Dzeko. Il terzino che serve il centravanti e la palla che entra in porta: combinazione perfetta. Dumfries trova il terzo assist in campionato e Dzeko il gol numero 9. Le cose semplici che nell'Inter fanno la differenza.

TMW Radio Regia